funzione dell'attacco da sci regolazione dell'attacco la norma DIN come si determina il numero DIN numeri DIN nelle competizioni come calcolare il numero DIN GUARDA IL VIDEO >> L'attacco da sci è il dispositivo che consente di collegare lo scarpone allo sci. È...
Attrezzatura sci
SCIANCRATURA E RAGGIO DI SCIANCRATURA DELLO SCI
Cos'è la sciancratura? Cos'è il raggio di sciancratura? Quindi uno sci raggio 15 fa solo curve di 15 metri? GUARDA IL VIDEO: SCIANCRATURA E RAGGIO DI SCIANCRATURA: COSA SONO E COME INFLUISCONO SULLE CARATTERISTICHE DELLO SCI Tutti sanno che a partire dalla fine degli...
Scegliere la lunghezza dello sci: l’altezza non conta!
Se utilizzati intelligentemente altezza e peso dello sciatore sono fattori che hanno una qualche influenza sulla scelta dello sci, tuttavia se utilizzati “pedissequamente” portano a risultati disastrosi.
Scarponi e calzini da sci riscaldati
Già da diversi anni esistono sul mercato diversi sistemi di riscaldamento per gli scarponi da sci, nati per evitare il problema del freddo ai piedi, che affligge numerosissimi sciatori. Sciare con i piedi freddi può essere un problema accettabile per alcuni, ma per altri diventa insopportabile e visto che le giornate sugli sci non sono mai abbastanza, rovinarne anche solo una a causa del freddo ai piedi è un vero peccato.
Scegliere lo scarpone da sci
Gli scarponi da sci sono in assoluto l’elemento più importante dell’attrezzatura da sci, ben più importanti degli stessi sci: scegliere in modo opportuno lo scarpone da sci è quindi molto importante.
Storia delle sciancrature: com’è nato il “carving”?
Tutti sanno che gli sci “carving”, i cosiddetti sci sciancrati, hanno preso piede nella seconda metà degli anni ’90, e fu una vera e propria rivoluzione, che portò nel giro di pochi anni tutti gli sciatori ad avere ai piedi i nuovi sci. Ma forse in pochi conoscono tutto il percorso che portò alla rivoluzione degli anni ’90. Un viaggio affascinante fatto di esperimenti portati avanti dai pionieri del carving, che per primi avevano intuito le potenzialità degli sci con sciancratura accentuata.
Freddo alle mani nello sci
Le estremità del nostro corpo sono quelle che per prime vanno in crisi quando è molto freddo, sono anche quelle più difficili da proteggere e quindi è assolutamente normale che creino problemi. Fortunatamente il freddo alle mani si può risolvere in modo abbastanza semplice anche senza ricorrere a soluzioni drastiche (che pur esistono).
Attacchi da sci: come funzionano, come si regolano
Gli attacchi sono sono contemporaneamente sistemi di fissaggio e di sicurezza, poiché collegano rigidamente gli scarponi agli sci, ma tale vincolo deve poter essere "vinto" se le forze superano un limite massimo che può (e deve), come vedremo, essere impostato dall’utilizzatore.
Come scegliere gli sci: evitate i top di gamma!
La scelta degli sci non dovrebbe essere un’operazione complicata, ma è spesso resa difficile dai cataloghi dei produttori e soprattutto dall’ego degli sciatori.