Chi sono

Mi chiamo Andrea Tibaldi, sono nato il 10 Novembre 1976 a Bologna.

Dopo essermi laureato in ingegneria meccanica nel 2002, ho provato a cambiare completamente strada per dedicarmi alle mie passioni: allo sport, grande amore di sempre, si erano aggiunte l’alimentazione, la cucina e la gastronomia. E più tardi, la divulgazione, e l’insegnamento.

Nel 2003 ho fondato il sito www.cibo360.it, ancora oggi uno dei siti di alimentazione più visitati in Italia, e ho aperto più tardi, nel 2007, una scuola di cucina.

Nel 2006 mi sono laureato in biologia della nutrizione.

Nel 2010, a 34 anni, mi è venuta la folle idea di diventare maestro di sci, partendo da un livello buono, ma con tanta strada da fare. Mi sono allenato full time per 3 anni, e nel 2013 finalmente ho superato le selezioni. Un anno più tardi, nel Giugno del 2014, ho conseguito il Diploma di maestro di sci.

Da allora trascorro i miei inverni in Val di Sole, alternando insegnamento (lavoro come freelance, collaboro con la scuola sci “Italian Ski Academy” di Madonna di Campiglio e ho lavorato come maestro per Jam Session) e allenamento, perché credo di avere molto da dare, ma anche tanto ancora da imparare.

Non sono di certo un campione sugli sci, non lo sono mai stato. Ma quello che sono, l’ho guadagnato partendo da zero, a 34 anni. So quello che ho fatto per arrivarci, e so cosa bisogna fare per arrivarci. Amo insegnare, amo scoprire sempre nuovi metodi di insegnamento per migliorare me stesso e i miei allievi.

Nel 2019 ho aperto il canale Youtube “Lo Ski Bum”, dove pubblico video riguardanti il mondo dello sci.

Nel 2020 ho scoperto l’uso del pattino in linea per simulare il gesto dello sci, mi ci sono appassionato immediatamente e nel mese di Luglio sono diventato Maestro Roller della FISR. Per saperne di più clicca qui.

Nel 2021 ho ricominciato, dopo 5 anni, ad allenarmi tra i pali. Durante la stagione agonistica ho partecipato a 5 gare, come atleta dello Sci Club Carpani Skis.

Nella mia vita ho praticato molti sport, alcuni li ho abbandonati, altri continuo a praticarli: enduro, nuoto di fondo, triathlon, arrampicata sportiva, pesca in apnea, sollevamento pesi… oggi quando non scio per lo più mi alleno in palestra, pattino, vado in bici, cammino e nuoto.