Scia con me – SKI CAMP E LEZIONI INDIVIDUALI

Se scii da tanti anni e non hai la possibilità di aumentare drasticamente i giorni che passi sulla neve, migliorare non è affatto semplice.

Per modificare in modo tangibile e duraturo la tua sciata devi mettere a frutto nel migliore dei modi tutte le giornate che trascorri sulla neve, sia quelle col maestro che (soprattutto) quelle in cui scii da solo.

Per questo motivo è fondamentale capire:

  • quali sono gli elementi fondamentali della tecnica dello sci
  • qual è la progressione didattica ovvero la sequenza di esercizi più efficace per apprendere tale tecnica

Il mio obiettivo dunque non è solo quello di farti sciare meglio, ma di farti capire cosa devi fare quando scii da solo, per continuare a sciare sempre meglio.

Il mio metodo di insegnamento prevede l’utilizzo di una progressione didattica ovvero una serie di esercizi con livello di complessità crescente, i quali consentono di apprendere e/o affinare le abilità fondamentali dello sciatore (come l’angolazione di ginocchia-bacino, la centralità, i movimenti alto e basso e la loro funzione, ecc). Tali abilità vanno poi integrate nella sciata libera, con sessioni dedicate in cui affinare anche gli importantissimi aspetti tattici della sciata (velocità, arco di curva, ritmo, gestione delle condizioni della pista e della neve, uso dello sguardo, ecc).

Nelle mie lezioni utilizzo tutti gli strumenti necessari per ottenere il massimo risultato nel tempo a disposizione:

  • interfono per essere sempre in contatto
  • analisi video con commento vocale
  • analisi video approfondita con software dedicato per l’analisi tecnica

Tutti i video commentati della tua sciata e degli esercizi svolti durante la giornata ti verranno consegnati alla fine della lezione (mediamente realizzo 6 video per ogni giornata sugli sci).

Camp E MINICAMP

Sono corsi collettivi di due o tre giorni, con gruppi di minimo 3 e massimo 5 allievi.

Il MiniCamp di 2 giorni include:

  • 2 giornate di lezione sugli sci (8.30-16.30)
  • una sessione pomeridiana di analisi video (dalle 18.30 alle 20 circa)
  • il pacchetto completo dei video degli esercizi svolti
  • un’analisi video finale del lavoro svolto

Il Camp di 3 giorni include:

  • 3 giornate di lezione sugli sci (8.30-16.30)
  • due sessioni pomeridiane di analisi video (dalle 18.30 alle 20 circa)
  • il pacchetto completo dei video degli esercizi svolti
  • un’analisi video finale del lavoro svolto

Gli ultimi due punti sono molto importanti e vale la pena illustrarli meglio.

Pacchetto completo dei video degli esercizi svolti: durante il corso svolgeremo gli esercizi che costituiscono la progressione didattica del mio metodo di insegnamento. Per evitare di dimenticarli o di non ricordare bene la corretta esecuzione ho preparato una serie di video che illustrano lo scopo degli esercizi, la loro esecuzione, gli errori più comuni e come evitarli. Tutti questi video ti verranno consegnati alla fine del Camp. All’inizio di ogni giornata sugli sci dedicheremo 10 minuti al riscaldamento, con esercizi di mobilità articolare e stretching dinamico: nel pacchetto troverai anche i video di questi esercizi.

Resoconto finale del lavoro svolto: alla fine del corso preparerò un’analisi video personalizzata in cui ti mostrerò i tuoi punti di forza e le tue lacune, consigliandoti gli esercizi su cui lavorare per correggere i tuoi errori, in modo tale da capitalizzare al massimo il lavoro svolto insieme.

I Camp e i MiniCamp si svolgono nella Skiarea Campiglio, con partenza presso la telecabina Daolasa in Val di Sole.

Il MiniCamp ha un costo di 360 euro, all’atto dell’iscrizione pagherai solo un anticipo di 160 euro, il resto il primo giorno di corso.

Il Camp ha un costo di 500 euro, all’atto dell’iscrizione pagherai solo un anticipo di 200 euro, il resto il primo giorno di corso.

L’alloggio e lo skipass non sono inclusi. Se vuoi una mano per organizzare il tuo soggiorno in Val di Sole, puoi inviarmi una mail (info@skibum.it) oppure chiama il 328 4060945.

CALENDARIO CAMP 2024/25

CALENDARIO MINICAMP 2024/25

requisiti per partecipare ai camp

I Camp sono consigliati per gli sciatori in grado di affrontare tutte le piste senza problemi. Bisogna avere un minimo di preparazione atletica di base, ma non farti spaventare dalle tante ore sulla neve: il lavoro sul campo è studiato per gestire in modo ottimale le energie nell’arco della giornata.

Se hai dei dubbi riguardo il tuo livello puoi inviarmi un video della tua sciata.

Agli sciatori di livello inferiore consiglio le lezioni individuali.

Giornata di lezione o pacchetti di ore

È la soluzione ideale per chi non può partecipare a un camp nel fine settimana e agli sciatori che ancora non si trovano a loro agio su tutte le piste. Per verificare le disponibilità puoi contattarmi via email (info@skibum.it) o telefonicamente (328 4060945). Se hai dubbi riguardo il tuo livello puoi inviarmi un video della tua sciata.

Il costo della giornata di allenamento individuale è di 300 euro, 450 euro per 2 allievi, 50 euro in più per ogni allievo in aggiunta. Incluso nel prezzo riceverai i video realizzati durante la giornata e un’analisi video finale che ti mostrerà i miglioramenti tecnici ottenuti durante la giornata e cosa fare per proseguire sulla strada giusta.

Mi riservo la possibilità di accorpare più allievi (non più di tre) in un’unica giornata.

Il costo di un’ora di lezione è di 60 euro, 80 euro per due allievi, poi ogni allievo in aggiunta costa 10 euro in più.

Per prenotare le lezioni puoi chiamarmi al 3284060945 oppure scrivermi a info@skibum.it.

Io vivo in Val di Sole, dunque possiamo sciare nei comprensorio Campiglio-Marilleva-Folgarida, in quello di Pontedilegno-Tonale, o a Peio. Eccezionalmente posso spostarmi su Andalo – Fai della Paganella, Folgaria – Lavarone, su altre località posso spostarmi solo per lezioni di gruppo (contattami per un preventivo).