Come scegliere gli sci: evitate i top di gamma!

21 Lug 2021 | Attrezzatura sci

La scelta degli sci non dovrebbe essere un’operazione complicata, perché in sostanza, i criteri di scelta si dovrebbero basare su soli due fattori:

  • l’utilizzo dello sci;
  • il livello dello sciatore.

Come vedremo, purtroppo una scelta in teoria facile è complicata da diversi fattori quali i cataloghi dei produttori, che sembrano fatti apposta per creare confusione; e l’ego degli sciatori che li porta spesso a scegliere sci sovradimensionati rispetto al loro livello.

Keep calm e lascia l’ego a casa

Prima di iniziare, vorrei farti capire una cosa fondamentale: lo sci è molto meno importante di quello che pensi. In altre parole, non esiste lo sci che possa agevolarti nel tuo processo di apprendimento.

L’unico errore assolutamente da non fare, è quello di metterti ai piedi uno sci sovradimensionato rispetto alle tua attuali capacità. Uno sci del genere ti impedirà di divertirti al 100% e limiterà la possibilità di migliorare. Purtroppo questo errore è commesso da moltissimi sciatori e non è di certo ostacolato da molti (non tutti) i venditori di sci.

Se scegli uno sci adeguato alle tue abilità e alle tue preferenze, non devi preoccuparti troppo riguardo le sue caratteristiche. Le differenze che percepiamo quando passiamo da uno sci all’altro possono sembrare molto evidenti nelle prime curve, ma in realtà dopo poche piste ci saremo già abituati e inizieremo a sciare esattamente nello stesso modo. Hai presente quando guidi un’auto non tua? All’inzio ti troverai male, soprattutto con la frizione e lo sterzo, ma dopo pochi minuti ti sarai abituato e guiderai come sempre. Con gli sci è uguale.

Struttura e raggio di sciancratura

Le due caratteristiche che differenziano maggiormente gli sci da pista, e sulle quali bisognerebbe basare la scelta, sono:

  • la struttura
  • il raggio di sciancratura

Struttura: lo sci può essere più o meno rigido. Uno sci più rigido sarà più performante perché avrà più tenuta su nevi dure e sarà più stabile ad alte velocità, avrà più precisione di spigolo e una risposta più dinamica. Tutto fantastico, quindi? Non esattamente: uno sci del genere richiede, per essere sfruttato, una tecnica e una prestanza fisica di livello elevato. Uno sciatore mediocre con ai piedi uno sci top di gamma si troverà molto in difficoltà nell’esecuzione delle curve condotte, perché lo sci tenderà a reagire in modo brusco e diventerà spesso incontrollabile. Uno sci meno rigido, più facile da deformare, faciliterà la conduzione (il carving), consentirà un angolo di piega maggiore, perdonerà le lacune tecniche e sarà anche meno stancante: quindi è ideale non solo per lo sciatore meno evoluto, ma anche per quello esperto che però vuole sciare tante ore.

Raggio di sciancratura: lo sci moderno ha un profilo curvilineo che lo rende autosterzante, quando viene inclinato e messo sugli spigoli. Maggiore è la curvatura del profilo, minore è il raggio di sciancratura, maggiore sarà la tendenza autosterzante dello sci. Il 90% degli sci in commercio oggi ha un raggio che varia da 13 a 18 metri, e la maggior parte di questi si attesta nel range da 14 a 16 metri. Gli sci con raggio maggiore o uguale a 16 metri saranno dedicati agli sciatori che amano fare curve più larghe a velocità maggiori, quelli con raggio inferiore agli sciatori che amano curve più chiuse e una minor velocità.

Utilizzo dello sci

Possiamo identificare tre principali campi di utilizzo dello sci:

  • pista;
  • fuoripista;
  • park.

Per ognuno di questi campi esistono sci specifici, che nella fattispecie sono gli sci da pista, gli sci da freeride e gli sci da freestyle. Tratteremo ogni categoria separatamente, e poi cercheremo di dare una risposta esauriente alla domanda che fanno tantissimi sciatori, ovvero se esistano sci con un comportamento “ibrido”, che si comportino bene sia in pista che fuoripista, per esempio, oppure sia su park che in pista.

Sci da pista

Gli sci da pista si dividono in 4 categorie:

  • sci per principianti
  • sci allround
  • sci race carve e master
  • sci da gara FIS

Gli sci per principianti sono sci economici, con una struttura flessibile e leggera, non molto lunghi e con sciancrature generose. Sono adatti a chi è alle prime armi, allo scopo di accompagnare lo sciatore fino al traguardo della discesa a sci paralleli su tutte le piste blu e rosse. Possono tranquillamente essere noleggiati, oppure acquistati usati, insomma si può puntare sul risparmio più che sulla qualità e in sostanza l’unico criterio di scelta è la lunghezza, che personalmente consiglio di 20 cm in meno rispetto alla propria altezza.

Gli sci allround rappresentano la maggioranza degli sci in commercio e sono quelli dedicati agli sciatori intermedi, ovvero al 90% degli sciatori che possiamo trovare su una pista rossa (esclusi i principianti, quindi). Ovviamente c’è una bella differenza tra uno sciatore che ha appena imparato a sciare a sci paralleli sulle piste rosse (livello 4), rispetto a uno che scia con disinvoltura su tutte le piste (livello 5). Questa differenza la si osserva anche nella struttura degli sci allround, categoria nella quale possiamo trovare sci molto facili, ma anche sci piuttosto strutturati che hanno poco da invidiare ai race carve meno impegnativi. Per quanto riguarda il raggio di sciancratura, questi sci non presentano variazioni così evidenti: 11-12 metri per gli allround più corti e con comportamento più “slalomeggiante”, fino a i 16 metri (raramente di più) per gli sci più lunghi e strutturati. Le lunghezze non raggiungono mai i 180 cm.

Gli sci race carve sono dedicati agli sciatori avanzati (livello 6 e 7), ovvero meno del 10%. In questa categoria troviamo sci più facili, che di fatto sono solo leggermente più strutturati di un allround di alta gamma, e sci con struttura molto simile a quelli da gara FIS (i cosiddetti sci “master”, dicitura che origina da un famosissimo modello di Rossignol che ha dettato legge nell’ultima decade). Le sciancrature variano molto di più rispetto agli sci allround, si va da 12 fino a 21 metri ed è prevista spesso la dicitura “slalom” (per gli sci raggio 12-14) e “gigante” (per gli sci raggio 17-21) anche se in molti casi non è più utilizzata, per esempio Rossignol nel suo race carve utilizza le sigle LT (Long Turns) e ST (Short Turns). Ormai da 10 anni sono disponibili degli sci top di gamma con raggio intermedio, di 14-16 m, i cosiddetti “multiraggio” (VEDI VIDEO), che hanno reso forse ormai priva di senso la vecchia distinzione “slalom” e “gigante”, indicazione di tipo commerciale, perché nei cataloghi di molti costrutturi questi sci vengono indicati come sci “da gara”, anche se non sono assolutamente tali.

Sci da gara FIS: sono gli sci dedicati alle gare o all’allenamento tra i pali. Sono più rigidi e hanno sciancrature e lunghezze normate dalle regole FIS. Gli sci da slalom speciale hanno raggio di 12-13 m e possono essere utilizzati anche in pista da sciatori esperti, perché come comportamento non differiscono molto da uno sci da slalom race carve (sono solo più strutturati). Quelli da slalom gigante hanno raggio >30 m se rispettano le regole FIS, >27 se rispettano le regole per gli atleti Master, ma esistono anche degli sci da gara con raggio >23 o >25 m, dedicati agli atleti Master, che possono usare gli sci che vogliono, senza alcun limite. A mio parere qualunque sci da gara, a parte forse qualche modello con raggio 23-25 metri, non è utilizzabile in pista, per due motivi: non è uno sci divertente per chi ama il carving, ed è uno sci pericoloso, perché per sfruttarlo bisogna sciare a velocità spesso incompatibili con l’affollamento delle piste.

Sci da freeride

Sono sci con una larghezza sotto al piede maggiore di 100 mm (fino a 130 mm), necessaria per galleggiare in condizioni di neve fresca, a differenza degli sci da pista che raramente superano i 75 mm. Questo li rende molto difficili e poco performanti nell’utilizzo in pista, perché in pista bisogna mettere gli sci sugli spigoli su un fondo compatto: in questa situazione più uno sci è largo, più diventa difficile metterlo e mantenerlo sugli spigoli. Si tratta dunque di sci molto specialistici, che dovrebbero essere utilizzati solo fuori pista.

Sci da freestyle

Vengono anche chiamati “doppia punta“, perché hanno la coda conformata come la punta, caratteristica che rende agevola la sciata “all’indietro”, cosa necessaria se uno vuole cimentarsi seriamente nei park. Hanno raggio di sciancratura medio (15-18 m), una struttura che agevola l’atterraggio dai salti, una larghezza simile o leggermenete abbondante rispetto agli sci da pista (75-85 mm sotto al piede) e sono sempre rockerati. Hanno un rendimento discreto in pista e possono anche essere usati fuoripista grazie al rocker e alla larghezza leggermente abbondante, anche se il galleggiamento su neve fresca non è paragonabile a quello di uno sci da freeride.

Criterio di scelta per gli sci da pista

Torniamo a quello da cui eravamo partiti: per scegliere uno sci bisogna partire dal proprio livello e dall’uso che se ne vuol fare.

Nel caso dello sci in pista, il livello ci indicherà su quale tipologia di sci (allround o race carve) ci dobbiamo orientare, considerando che nel 90% dei casi dovremo scegliere un allround, e all’interno di questa categoria sceglieremo uno sci adeguato al nostro livello e al tipo di curva che vogliamo fare, consci del fatto che ci sono sci più adatti alle curve corte e sci più adatti alle curve larghe. Identificato lo sci, sceglieremo la lunghezza, per questo ti rimando all’articolo dove ti spiego che l’altezza e il peso non sono così importanti come vogliono farci credere.

Se hai la possibilità di provare lo sci che dovrai acquistare, perché puoi partecipare a uno ski test oppure lo puoi noleggiare, ti consiglio vivamente di farlo.

Sci allmountain: per chi vuol sciare in pista e fuori

Sono sci da pista, che hanno una larghezza sotto al piede abbondante, tra gli 85 e i 100 mm. Da un certo punto di vista, sono sci “né carne, né pesce“, perché in teoria vanno bene sia in pista che fuori, ma volendo essere sinceri, in realtà non vanno bene né in pista, né fuori.

Il fatto è che gli sci da freeride, con larghezza sotto al piede >100 mm, vanno benissimo fuoripista, ma malissimo in pista. Gli sci da pista vanno benissimo in pista e malissimo fuori. Insomma sono sci con caratteristiche incompatibili tra loro, cercare una soluzione “ibrida” che funzioni davvero è praticamente impossibile.

D’altro canto, dopo una nevicata abbondante, le piste sono in condizioni pessime, mentre fuoripista è una goduria. Lo sciatore che ama sciare sia in pista che fuori, semplicemente comprerà due paia di sci e si limiterà ad utilizzare lo sci da freeride nei giorni successivi alle nevicate.

Ma veniamo agli sci allmountain e vediamo quando può valere la pena acquistarli.

Quelli con larghezza intorno a 85 mm sono più adatti alla pista, si esprimono al meglio in condizioni di pista rovinata o con neve molto morbida a causa di nevicate recenti, o nei fuoripista con poca neve fresca, o non più vergini a causa del passaggio di altri sciatori. Su neve fresca non si comportano molto bene, perché non sono abbastanza larghi, vanno solo un po’ meglio rispetto ai normali sci da pista. Sono dedicati agli sciatori che sciano tutto il giorno e vogliono uno sci che si comporti bene anche in condizione di pista rovinata, oppure agli sciatori che sciano in pista ma che amano anche avventurarsi, durante la giornata, nei fuoripista limitrofi alle piste. Vanno bene come secondo sci per chi scia sempre in pista, come sci da utilizzare nelle giornate successive alle abbondanti nevicate, quando la neve, anche se viene battuta, rimane molto soffice e poco consistente.

Gli allmountain con larghezza intorno a 100 mm sotto al piede, all’opposto, sono sci che iniziano ad andare piuttosto bene su neve fresca, grazie alla loro capacità di galleggiamento, ma di contro in pista la larghezza sotto al piede li renderà piuttosto lenti nel cambio e faticosi da mettere sugli spigoli. Per questo motivo sono adatti agli sciatori che durante la giornata sciano sia in pista che fuori, ma che prediligono il fuoripista.

115 Commenti

  1. berardino

    ciao, sto cercando uno sci allround da pista, livello di sciatore 4, sciatore amatoriale, sono alto 177cm e peso 76 kg, potresti consigliarmene 1 o 2 modelli in particolare?

    Grazie mille, e Tantissimi complimenti per le informazioni che dai.

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      Non saprei cosa consigliarti, non conosco in modo approfondito questi sci, penso comunque che possano andare bene un po’ tutti, l’importante è scegliere tra gli allround non impegnativi, lunghezza intorno ai 170 cm.

      Rispondi
    • Agostino

      Ciao, ho visto tutti i tuoi video, innanzitutto complimenti per tutti i contenti interessanti e precisi che porti.
      Sto cercando un secondo paio di sci da pista per un soggetto di 176cm x 85kg, “robusto” possiedo già un paio di rc4sc 160cm r 12, ma vorrei provare uno sci più stabile e con raggio maggiore della gamma head consigli?
      Grazie in anticipo

      Rispondi
      • admin

        Gamma supershape, lunghezza intorno a 170 cm.

        Rispondi
    • Nevio

      Ciao complimenti per il canale speciale per chi ama lo sci. Ho 29 anni e scio da sempre, senza avere una tecnica da agonista scendo da qualsiasi pista senza problemi. Sono alto 173cm x 70kg circa. Nelle ultime due stagioni sto facendo almeno due weekend al mese sulle piste e quest’anno voglio cambiare sci ( ora uso un blizzard di almeno 10 anni 167 wrc). Cerco uno sci per una sciata lunga e veloce, mi consigliano in negozio un Salomon s race g10 170mm r16, cosa ne pensi? Ho un amico che sostiene gli sci da negozio non valgano la pena perché di “plastica” che sbattano e non tengano in conduzione e che sia meglio trovare uno sci più strutturato.. in questi giorni vado in un negozio specifico con sci agonistici di stagioni precedenti o usati da agonisti, non so se ne valga la pena anche per la mia fisicità, cosa ne pensi? Grazie per rispondere alle mie due domande

      Rispondi
      • admin

        Lascia stare gli sci da gara, non sono adatti per la pista girano troppo poco. E non stare nemmeno sui top di gamma, al massimo race carve oppure allround performance.

        Rispondi
        • Gerardo

          Ciao vorrei chiederti un consiglio: scio da due anni sempre col maestro e sono un livello 4/5 in continua evoluzione e sono alto 1.65 per 64kg di fisico atletico. In pista mi piace curvare e sfruttare tutta la larghezza della pista in conduzione. Sarei orientato per gli Head Supershape ma quale modello e lunghezza ti senti di consigliarmi: e Speed, Original o Magnum?

          Rispondi
          • admin

            Direi l’espeed 170 cm.

  2. Rick

    ciao, complimenti per i vostri articoli, un informazione avevo provato dei sci fisher all round a dei test.. fantastici, stabili, sicuri e facili, anche in lamina. il giorno dopo li prendo a noleggio, appena rifatti, nuovi. Ma poi in pista erano imparagonabili, non tenevano, “pericolosi” e condurre la curva era impossibile. Chiedo poi spiegazioni dove facevano i test e mi dicono che le lamine dei noleggi non sono mai a 87-88gradi pernuna qiestione dinl sicurezza(??) che vuol dire? ma tutta questa differenza solo per l angolo delle lamine ?
    grazie

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      Lo sci può cambiare parecchio il suo comportamento a seconda della preparazione… Quindi sì, è possibile. Magari anche il tuning era diverso…

      Rispondi
  3. ALESSANDRO

    Ciao ti seguo su youtube specie per visionare i tuoi consigli sul carving. Quest’anno ho avuto un buon miglioramento. Attualmente ho uno sci equilibrato un Rossignol React R8 Titanal di fine 2019. Mi piace ma ultimamente ho notato che sbacchetta troppo, lo trovo sempre meno stabile quando spingo. Secondo la tua opinione dovrei aumentare la lunghezza dello sci? Io sono alto 176 cm e lo sci è 168 cm.
    Infine confermo il tuo articolo relativamente al tipo di neve: da stupido ho usato i miei amati sci durante una forte nevicata con risultati pessimi a momenti mi rompo una mano, si piantava o era poco controllabile complice lo scarso galleggiamento su neve di 30 cm. Caduto una volta a metà giornata ma mi è bastata.

    Rispondi
  4. Jacopo

    Ciao sono uno sciatore di livello 5/6
    Mi è capitato di poter acquistare degli atomic redster g9 fis 183 raggio 30 ad un prezzo incredibile
    Sono alto 188 cm x 84kg e vado solo in pista dovrei acquistarli ?

    Rispondi
    • admin

      Te lo sconsiglio vivamente. Sono sci da gara, molto difficili da utilizzare. Se il prezzo è davvero stracciato e ti serve un attacco potresti comprarli per recuperare l’attacco, e poi provare a rivenderli. Ma potresti anche semplicemente lasciarli lì dove sono 😉

      Rispondi
      • T

        😅Grazie mille

        Rispondi
    • Giacomo

      Ciao, ho 32 anni, mi alleno spesso, scio una settimana all’anno e vorrei finalmente comprarmi un paio di sci. Il maestro ha detto intermedio avanzato L4-L5. Scio in tutte le pendenze, velocità moderata, in conduzione solo per pendenze minori. Altezza 177, peso 66.
      Ho paura che i rc siano troppo per me.
      Ho visto il racetiger src 168 (all mountain performance). Come lo vedi!? Altrimenti consigli tipo Blizzard RC ca o boh qualche head!?

      Rispondi
      • admin

        Qualunque allround performance andrà bene.

        Rispondi
        • Giacomo

          Grazie mille per la risposta. Mi sto orientando sulla serie ss, sono indeciso tra e speed e magnum. Consiglio?! Vorrei avere uno sci che mi diverta, longevo. Orientato per il 170. Quale scelgo ?!

          Rispondi
          • admin

            e Speed

      • GIANCARLO OTTRIA

        Ciao da tantissimi anni io con uno Sci atomic da speciale 9. 16 Beta Race… Direi almeno 15 anni..
        Ora è giunto il momento di cambiare.. Si sta staccando la laminatura superiore.
        Dato che l’età avanza (54) vorrei scendere da uno sci da gara e passare ad un multiraggio.
        Cosa mi consigliate?
        Complimenti per le ottime spiegazioni.

        Rispondi
        • admin

          Qualunque allround performance, 170 cm r intorno a 14… Oppure un race carve se sei particolarmente bravo. Ora è il momento di cercarli usati presso i noleggiatori, puoi portare via uno sci messo molto bene per poche centinaia di euro.

          Rispondi
  5. Luigi

    ciao, sto cercando uno sci per mia figlia liv.4 ha da poco iniziato e scendere le piste rosse anche impegnative, avrei trovato un buon usato: Supershape SLR Pro 140
    hanno un raggio di 9,7 mt

    lei è alta 147 e pesa sui 36 kg anni 13

    la giornata tipo è in giro per il comprensorio piu delle volte fino alla chiusura

    Rispondi
  6. tommaso

    Ciao, il negozio di sci della mia città mi darebbe gli head x porsche 8 ad un prezzo veramente basso, sui 500€.
    cerco uno sci che sia un giusto compromesso fra discesa e fuori, vedendo altre recensioni, dicono che sia un gran sci su pista.
    Avete consigli a riguardo?

    Rispondi
    • admin

      Non li conosco, ma sembrano sci validi.

      Rispondi
  7. Alessandro

    ciao, non so quale livello mi si possa attribuire, scio da sempre e faccio qualunque pista senza alcun problema; il mio “problema” è che mi è rimasta una sciata vecchia, non mi sono evoluto nelle carvate! gli sci li tengo incollati l’uno all’altro sempre, sia che scenda x la nera di Folgarida sia che faccia una verde…
    lo scorso anno ho noleggiato degli atomic redster g8 (ora non ricordo se s o g ma prediligo le curve strette) con cui mi sono trovato molto bene.
    Oggi vorrei comprare uno sci nuovo, ma non so quale… rimanere su un Atomic o prendere qualcosa di meno impegnativo??
    grazie e scusa se sono stato un po’ prolisso!

    Rispondi
    • admin

      La marca non è di per sé indice di “difficoltà” dello sci, Atomic produce sci più facili del g8, per esempio i g7, che secondo me fanno più al caso tuo. Insomma devi puntare su un allround, di fascia media, non su un race carve.

      Rispondi
      • Simone

        Ciao Andrea, parto col complimentarmi per il tuo lavoro…seguo assiduamente i tuoi video su You Tube motivato da una grande voglia di migliorare. Dopo aver fatto parecchie ricerche online e sentito (molte) diverse opinioni riguardo a degli sci spero che tu possa schiarirmi le idee. Scio con disinvoltura su tutti i pendii, credo di possedere una tecnica “discreta”. Praticando sport a livello agonistico ho una buona preparazione fisica (22 anni) e per questo prediligo una sciata aggressiva e dinamica. Voglio imparare BENE a carvare e raggiungere buone deformazioni. Vorrei chiederti un consiglio su che sci prediligere tra un blizzard hrc (r15.6) e un blizzard thunderbird r15.
        Grazie mille!

        Rispondi
        • admin

          starei sul thunderbird r15 che è più sciabile

          Rispondi
  8. Paolo

    Ciao, sono uno sciatore di livello 5 che scia quasi esclusivamente su pista e mi accingo a cambiare gli sci.
    L’anno scorso ho noleggiato per un weekend degli Stockli Laser SC e mi sono trovato molto bene. Ho guardato i prezzi in giro e rispetto ad altri player di caratteristiche simili hanno un certo premium price.
    Vale la pena andare in quella direzione o vi sono alternative parimenti valide secondo te?

    Rispondi
    • admin

      Sono sicuramente sci di qualità ma io non spenderei così tanto, come rapporto qualità prezzo ci sono sicuramente alternative valide.

      Rispondi
  9. Nazzareno Fortuna

    Buongiorno pratico Telemark livello buono , sono alto 173 , attualmente utilizzo sci altezza 165 , il
    Mio venditore mi ha consigliato uno sci da 173 atomic , possono andare bene?? Grazie

    Rispondi
  10. Fabio

    Buongiorno,
    sono uno sciatore di livello 6, o almeno mi ritengo tale in quanto scio da tanti anni ormai su tutti i tipi di pista e fino a che il fisico tiene riesco a mantere gli sci uniti (ho 54anni e sono alto circa 1.76).
    Ho ho degli scii Head di livello medio, ormai da parecchio vecchi e vorrei ora acquistare qualcosa di più tecnico, navigando ho trovato questi, cosa ne pensi ?
    Volkl RACETIGER RC + VMOTION2 12
    Volkl RACETIGER SL + RMOTION2 12 GW
    oppure
    WC REBELS E-RACE SW RP EVO CON ATTACCO FREEFLEX ST 14 GW
    grazie in anticipo per il consiglio

    Rispondi
    • admin

      L’ultimo mi pare più strutturato ma è ancora ok, il primo non lo conosco e il secondo è da slalom e se lo compri deve piacerti quella tipologia di sci.

      Rispondi
    • Tiziano stella

      Ciao ti seguo sempre su youtube e ti vorrei ringraziare per preziosi consigli che dai.
      Premetto che scio da quando sono bambino e ora ho 45 anni, e credo di essere a un buon livello di sci.

      Scio da 3 anni con hero mt raggio 15, e mi trovo anche molto bene, ora mi hanno regalato dei lt raggio 18 e provandoli mi sono reso conto che sono fantastici per curve ampie , ma quando cerco di fare quello che faccio solitamente coi mt mi trovo in difficoltà nel senso che mantenendo la carvata non riesco a ridurre il raggio.

      È un problema tecnico mio, o è proprio il tipo di sci che porta a una sciata più ampia e veloce?

      Insistendo nell’utilizzo potrebbe cambiare la situazione?

      Mi spiace un po’ abbandonarli perché la sensazione di essere su un binario nell’ampio raggio e la tenuta sul duro ,sono state super.
      Sono davvero combattuto. Help me 😀

      Rispondi
      • admin

        Tienili tutti e due… Ovviamente a parità di tecnica il 18 metri girerà meno e metterà in difficoltà nei pendii più ripidi.

        Rispondi
  11. Marzio

    Ciao! Sono un ex rugbista (1,86m x 125kg) che già da qualche anno si è avvicinato alla montagna (5-6 anni), tranquillamente sulle piste rosse e sulle nere meno impegnative, dove invece non riesco ancora a trovare lo spigolo. Questo quando le condizioni delle piste sono perfette, altrimenti su neve fresca, ghiaccio, neve primaverile e gobbe divento di nuovo un principiante. Ho comprato il mio primo paio di sci tre anni fa, un fischer rc4 da 170cm, ma quando la velocità si alza, nelle curve lo sci esterno comincia a sbacchettare e inoltre la non eccessiva larghezza dello sci mi fa affondare a causa del peso appena la neve va ad ammorbidirsi. Oltre a continuare a prendere lezioni, sapresti dirmi lo sci che più mi si addica quali caratteristiche deve avere? So che probabilmente dovrei prendere qualcosa di più lungo, ma già così mi capita di avere difficoltà, inoltre non vorrei sci troppo pesanti poichè scio fino a chiusura impianti. Su piste larghe e non troppo pendenti provo a fare curve ampie e carvate, ma appena la pendenza aumenta riduco di molto il raggio della curva, il che mi ha fatto pensare di orientarmi verso qualcosa dal raggio più corto. Nota a margine, non riesco a trovare degli scarponi che facciano al caso mio, so che a causa della mia mole dovrei orientarmi verso qualcosa dal flex elevato, ma tutti quelli simil race che ho provato hanno volumi troppo ristretti per il mio piede e soprattutto il mio polpaccio, tale da dover ripiegare su un rossignol flex 100 last 106 ma che sento troppo morbido e in cui il piede mi balla dentro, gradirei un consiglio anche su questo tema se riesci. Ti seguo da tempo e so che potrai aiutarmi, scusa se mi sono dilungato. Grazie mille in anticipo.

    Rispondi
    • admin

      Lo sci secondo me va bene, per lo scarpone last 106 è troppo… devi stare su un 130 last 98 max 100, il problema polpaccio prova a risolverlo col bootfitting.

      Rispondi
  12. Alberto

    ciao, sono un ragazzo di 15 anni e devo comprare degli sci. Sono un buono sciatore, me la cavo senza problemi a fare curve in conduzione, carving, sciare sia in avanti che all’indietro e mi piace sciare in neve fresca e fare salti. Ho sempre sciato in svizzera e sono nel livello più alto (black academy). Non ho mai fatto solo pali. Mi hanno proposto questi sci:
    – HEAD WORLDCUP REBELS E-SL SKI
    – SUPERSHAPE E-MAGNUM PERFORMANCE SKI
    Il venditore mi ha detto che i primi sono più rigidi e che bisogna spingere di più per farli andare. Scio per molte ore al giorno. Quali sci dovrei prendere in considerazione?

    Rispondi
    • admin

      Il primo è uno sci da slalom, il secondo un allround… Io prenderei uno sci diverso, qualcosa che sia una via di mezzo tra i due, per esempio un race carve o un allround performance.

      Rispondi
      • Paola

        Ciao! Complimenti per i tuoi video! Cosa ne pensi dello sci Nordica Dobermann Spitfire 70 TI FDT? A chi lo consiglieresti? Grazie!

        Rispondi
        • admin

          Dal livello 5 confermato in su.

          Rispondi
  13. Margherita

    Ciao, mi chiamo Margherita e avrei bisogno di un consiglio 🙂

    Ho 25 anni, scio da quando sono piccola ma mai più di 15 giorni l’anno, ho un buon livello su tutti i tipi di piste, mi piace anche sciare veloce ma comunque divertendomi e sempre ”in vacanza”.

    Devo acquistare il mio primo paio di sci, avrei visto i Fischer-RC4 power AR 2024 nella misura 160 cm (sono alta 169 cm e peso circa 54 kg), saprebbe dirmi se seconod lei sono effettivamente quello che cerco o se è meglio che mi indirizzi verso un altro tipo di sci?

    La ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.
    Buona giornata 🙂

    Rispondi
    • admin

      Come tipologia va bene, anche l’altezza, puoi spingerti fino al 165 se vuoi più stabilità in velocità.

      Rispondi
      • Margherita

        La ringrazio tanto! Invece dei modelli della Head WC Rebels e.XSR cosa ne pensa? Anche rispetto ai Fischer sarebbero una scelta migliore? La ringrazio ancora 🙏

        Rispondi
        • admin

          non li conosco, se la tipologia è giusta vanno bene tutti, o andrebbero provati prima idealmente, ma da te non da me 😉

          Rispondi
  14. Stefano

    Ciao sono un ragazzo di 23 anni, ti seguo su youtube e ti ho visto mentre facevi un corso a Folgarida-Marilleva. Ti vorrei chiedere un consiglio per un paio di sci. Sono uno sciatore livello credo livello 6, scendo su ogni tipo di pista (curvo appoggiando la mano ma ancora niente sedere che striscia). Mi hanno proposto un offerta per un racetiger Gs 175. Io sono alto 183, peso 75 kg e sono uno sportivo. Vanno bene secondo te?
    Grazie mille e speriamo di incontrarci in pista

    Rispondi
    • admin

      Se è quello senza piastra da gara, ok.

      Rispondi
  15. Andrea

    Complimenti soprattutto per la costanza nelle risposte, non del tutto così scontata. Sono qui per chiederti un piccolo consiglio:
    Scio da molti anni, ma sono il classico sciatore della domenica, non ho problemi nel fare le piste nere ma di sicuro non sono bello da vedere ehehehe
    Per via di un cambio mi sono ritrovato con gli HEAD E.XSR raggio di 12.9, vorrei capire se è troppo corto per me, di sicuro non faccio slalom per tutta la giornata, mi piace sciare senza stressarmi troppo.
    Cosa ne pensi? meglio forse un raggio più ampio o nel mio caso posso godermi la discesa anche con questi?

    Grazie

    Rispondi
    • admin

      Il raggio non è tutto in uno sci, la struttura è più importante. Diciamo che con un raggio del genere sarebbe meglio avere una struttura importante, con almeno uno strato di titanal, cosa che quegli sci non hanno.
      Comunque se non ti danno problemi (tipo che li senti scappare sul duro e vibrare in velocità) sono ok. Altrimenti valuta di cambiarli appena puoi.

      Rispondi
      • Luca

        Buongiorno, questi sci Head xsr per uno sciatore intermedio potrebbero andare bene? O in alternativa meglio il Rossignol React RTI ?

        Grazie in anticipo per la risposta

        Rispondi
        • admin

          Purtroppo non li conosco.

          Rispondi
  16. Fabio

    Ciao Andrea,
    cercando su internet qualche suggerimento per l’acquisto di sci mi sono imbattuto in questi interessantissimi “consigli per gli acquisti” (già conoscevo il tuo sito, che mi capitava spesso di leggere, ma non avevo avuto la fortuna di trovare questo articolo prima d’ora).

    Sono un sciatore di livello intermedio, che sta provando a migliorare, e vorrebbe acquistare un paio di sci dopo un po’ di tempo (avevo dei Dynastar, ma non ricordo il modello – venduti anni fa).

    Le mie esigenze vanno dalle piste (le ghiacciate dell mattino presto) a fuori pista (per ora mi limito a zone limitrofe alle piste), quindi dalla pista tirata a situazioni più “polverose” etc.

    Cosa consiglieresti? Ho provato a vedere qualche modello e mi ero orientato verso Armada Declivity 88 c o magari Head Kore 87 (modelli del 2023).

    Sono alto circa 1.80 e peso 78 kg, quindi pensavo a una lunghezza di circa 176 cm max.

    Ti ringrazio,
    Fabio.

    Rispondi
    • admin

      Sono sci allround che vanno benino (o malino) sia in pista che fuori. Non so… per quello che devi fare forse è meglio prendere degli sci da pista larghi non più di 80 mm e con almeno uno strato di titanal. Un 88 ti penalizza molto in pista ma non è che sulla powder galleggi granché…

      Rispondi
  17. Andrea

    Buongiorno, sci marca stockli ad esempio i modelli SC o SX, in che categoria secondo lei rientrano? Allround performance o RC? In generale talvolta non è così semplice inquadrare la giusta categoria di uno sci. Ancora meno, per quanto mi riguarda comprendere le differenze negli attacchi (ad esempio gli sci che ho citato vengono proposti con tre opzioni per gli attacchi)
    grazie saluti

    Rispondi
    • admin

      Direi SC=race carve e SX=allround.

      Rispondi
  18. Chiara

    Salve! sono incompetente in materia e direi più che principiante nella pratica, sto prendendo lezioni (le blu le faccio, sulle rosse ho già qualche “fastidio”) e mi hanno appena proposto un paio di sci usati rossignol zenith z1 It oversize (a 170€) e uno scarpone nuovo Salomon QST ACCESS flex 60 (a 185€)

    Sono alta 1.70 e peso 90 kg.

    domande:

    – gli sci ho guardato online essere del 2007/2008. Se sono in buono stato quanto incide l’anno in cui sono stati prodotti? valgono quei soldi?

    – che correlazione c’è tra flex dello scarpone e peso? ho ricevuto informazioni contrastanti.

    grazie fin d’ora per la tua opinione! non vorrei farmi fregare perchè non ne capisco granchè…

    Rispondi
    • admin

      A una cifra poco più alta porti a casa un allround base o intermedio a 250-300 euro, e ti dura 5 anni almeno. Per lo scarpone, punterei su un 90.

      Rispondi
  19. Vincenzo

    C iao grazie se mi rispondi Ho sempre sciato da quando avevo 6 anni oggi ne ho 64 Ho fatto anche un po di agonistica a livello regionale quando ero giovane Ora le note dolenti Sono fermo da 4 anni !! Pandemia e Ho anche subito un interveto all’anca 2 anni fa ma ora sono in piena forma Tornato come prima dopo tanta palestra Ma con tanta Vogliadi riprendere a sciare Sono sempre stato innamorato di VOLK e HEAD tranquillo e prudente come sempre 90 KG 183 cm

    Rispondi
    • admin

      Qualunque allround performance o anche un race carve direi che andrà benone.

      Rispondi
  20. Luca

    Buongiorno,
    Ti ringrazio per tutte le informazioni che ci dai
    Avevo un quesito, sono uno sciatore livello 4 di 195cm per 94 kg
    Qualche anno fa dopo averlo noleggiato ho acquistato il Head i.GSX da 184cm raggio 17
    Nell’ultimo periodo mi sono dato come obbiettivo di migliorare come sciatore e volevo capire (visti i tuoi video) se questo sci per il mio livello è un problema o invece mi permette di lavorarci sopra?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • admin

      Mi pare uno sci piuttosto difficile per un livello 4, poi tutti gli sci consentono di sciare e quindi lavorarci sopra. Certo che quello quando lo metti sullo spigolo mi sa che gira poco.

      Rispondi
  21. Max

    Ciao, sono Max , sciatore livello 6/7 . Ho un Rossignol LT Ti r19 da 176.
    Sono altro 1,73 peso 77kg

    Vorrei passare a Master Hero , ma mi sarebbe piaciuto la versione da 169 in quanto raggio da 16.

    Secondo te, data la mia altezza, può andar bene il 169 o dovrei restare sul 173 ( con raggio 17 ) ?
    grazie

    Rispondi
    • admin

      Non li ho mai provati. Più fruibile il 169, probabilmente.

      Rispondi
  22. Maurizio

    Ciao, ho 43 anni scio da quando ne avevo 3 sono livello 5 /6 altezza 190 cm per 85kg sono alla ricerca di uno sci nuovo performante. Mi piacciono le curve abbastanza strette. Che sci mi consigli? e quanto devono essere lunghi visto che per la mia altezza non trovo il massimo delle disponibilità

    Rispondi
    • admin

      Scegli tra i race carve (un gradino sotto al top di gamma) da 170-175 cm r14-16.

      Rispondi
  23. Paolo

    Ciao sono paolo, prima di tutto grazie per i video e le informazioni che ci dai!

    Ho 47 anni, sono alto 180 cm per circa 80 kg di peso

    Scio da molti anni, livello 5.

    Attualmente scio con uno sci di 160 cm e raggio 13 (il negoziante me lo sconsiglio, ma si partiva per la settimana bianca e volevo andarci con lo sci nuovo a tutti i costi!)

    Vorrei cambiarli con degli sci usati e ho puntato lo sguardo sci degli Head WC Rebels irace.
    Mi consigli il cambio (e con che misura visto che arrivo da un 160) o investo in lezioni col maestro e mi tengo i miei?

    Grazie mille del tuo tempo!

    Rispondi
    • admin

      Investi in lezioni, metti in vendita il tuo e se trovi da venderli prendi un usato, l’irace è ok ma anche qualcosa un gradino sotto…

      Rispondi
  24. Savio Bit

    Buongiorno Maestro un consiglio per favore: sono un intermedio, liv.4 credo, 1.85 x 82kg, mi sono innamorato dei Nordica Multigara e sono indeciso se prendere i 175 o 170, in alternativa potrei prendere uno sci più “facile” ma non so quale. Prediligo curve ampie. (prima avevo Volkl RaceTiger RC e mi trovavo bene. (ho provato anche Hero LT 177 e mi sono piaciuti). Spero in un tuo consiglio, grazie in anticipo!

    Rispondi
    • admin

      Se ti trovavi bene con 177 prendi 175..

      Rispondi
      • Savio

        Quindi prendo i nordica Multigara o Völkl Deacon 72 che in teoria sono più facili?
        Grazie ancora

        E complimenti per il tuo sito, è stupendo!

        Rispondi
        • admin

          Non conosco il Multigara, il Deacon è un bello sci.

          Rispondi
          • Savio

            ok grazie mille! ieri ho chiamato CARPANI….e mi sono deciso al loro SC maestro… a giorni vado a trovarli così lo ordino. Grazie

          • Savio

            Prendo il Caroani SC maestro. Lo conosci? Me lo consigli?
            Grazie in anticipo 🙏

          • admin

            A me gli sci Carpani piacciono, l’SC è perfetto per la maggior parte degli sciatori.

  25. Andrea

    Ciao, innanzitutto complimenti per i contenuti pubblicati e per i video ultraesaustivi. Ho comprato un paio di Dynastar Speedzone 10 Ti (175cm – R16) nel 2021 e sono uno sciatore di livello 5/6. Non mi trovo male però per le uscite giornaliere che faccio e soprattutto in condizioni di pista pessime dovute all’alto traffico risultano molto impegnativi e difficili da girare. Io sono alto 181 e peso circa 99/100kg e stavo pensando all’acquisto di un paio di sci più ‘slalomeggianti’ e quindi un pelo più corti con un raggio inferiore in modo da divertirmi più su curve di raggio corto. Hai qualche consiglio? Sarebbe un secondo paio senza vendere il primo. Grazie mille

    Rispondi
    • admin

      Prendi un slalom 165 r13

      Rispondi
    • Alfonso

      Ciao, complimenti per i video e descrizioni esaustive delle tecniche per sciare, sono uno sciatore di 42 anni 175 h e 85 peso abbastanza allenato atleticamente anche se ho qualche kg in più 🙂 quest’anno ho sciato per 10 giorni consecutivi con Head Worldcup Rebels e-Race Pro WCR 14 (2023/24) da 165 cm 13.9 di raggio. Li ho sentiti molto stabili soprattutto su neve fresca, ma per metterli sugli spigoli dovevo prendere velocità, scendevo giù forte in uscita una bella velocità,binari puliti ma non riuscivo ad abbassarmi molto, ho sciato sulle piste del plan de corones, sulle rosse ero molto a mio agio ma sulla Erta nera non riuscivo a carvare sul primo tratto molto pendente. Pensi che lo sci sia troppo rigido? Cosa mi consigli? Grazie mille.

      Rispondi
      • admin

        È molto strutturato ma almeno è corto e gira facile… Preferirei qualcosa di più lungo tipo 170 cm e meno strutturato (tipo erace non pro), ma se ti piace a bene anche quello…

        Rispondi
  26. Cozmin

    Ciao, innanzitutto complimenti per ciò che fai e per il tempo che dedichi a rispondere alle persone. Credo di essere uno sciatore principiante che sta avanzando verso un livello intermedio. Fino ad oggi ho sciato con degli sci in prestito da un amico, e dopo aver fatto un giro per acquisire un po’ di esperienza, vorrei acquistare un paio di sci. Ho individuato tre modelli:

    1.ELAN EXPLORE SPORT LS – SCI ALL MOUNTAIN + ATTACCHI EL 9.0 GW (168cm)
    2.VOLKL DEACON RXT 22/23 – SCI DA PISTA + ATTACCHI VMOTION 10 GW BLACK (168cm)
    3.HEAD SHAPE V4 – SCI ALL-MOUNTAIN + FISSAGGI PR 11 GW UOMO BLUE/GREEN/BLUE (170cm)
    Ti sarei molto grato se potessi darmi un suggerimento per l’acquisto. Considera che sono alto 186cm.

    Oppure se hai un suggerimento di un marchio o modello ti sarei molto grato se mi potessi indirizzare.

    Rispondi
    • admin

      Starei sul 2 o 3 il primo mi sembra troppo per principianti. Valuterei addirittura uno sci con uno strato di titanal, che poi userai per più anni.

      Rispondi
  27. Guido

    Ciao, complimenti per il sito e ti ringrazio per le nozioni che ci dai.
    Ti faccio anhe io la mia domanda: altezza 182cm peso 90kg, sciatore di livello intermedio.
    vorrei comprare un paio di sci e non noleggiarli sempre per poter migliorare nel tempo.
    ho visto due proposte; ROSSIGNOL SCI EXPERIENCE 82 BASALT e Worldcup Rebels e.SLR Ski
    premetto che preferisco avere il controllo assoluto dello sci e curvare rapidamente.
    non mi interessa scendere a tutta velocità, voglio divertirmi ma nel contempo non prendere un paio di sci troppo tecnoici.
    cosa mi consigli?
    grazie

    Rispondi
    • admin

      Non conosco quegli sci, a te serve un allround performance.

      Rispondi
  28. Elisabetta

    Ciao, complimenti per il sito e per quello che fai! Davvero utilissimo e bellissimo. Grazie per la tua disponibilità.
    Sto cercando sci nuovi e volevo un consiglio.
    Sono alta 1.68, peso 55. Non faccio palestra.
    Scio da quando ho quattro anni e ho imparato sui ‘vecchi sci’ lunghi e stretti :). Ho un paio di salomon streetracer di tantissimi anni fa e devo rinnovare tutto.
    Mi spiace sciare, calma e tranquilla.
    Ho visto un paio di modelli come head pure joy, o Rossignol carve hero o atomic cloud c8.
    Cosa mi consiglieresti? Meglio evitare sci per donne? O li consigli?
    Grazie infinite!
    Betty

    Rispondi
    • admin

      Non conosco quegli sci, comunque mi orienterei su un allround di fascia bessa, di legno e no titanal.

      Rispondi
  29. Marco

    Ieri ho affittato degli sci Atomic G9 2020 quelli con la barra di ferro per intederci, misura 171 raggio 17,4 circa e ho visto la LUCE!!!
    In poche parole ieri ho sciato a Monginevro e alcune piste erano completamente ghiaccio… ho sciato alla grande con questi… certo il ghiaccio non piace quasi a nessuno ma con i miei sci Volkl ogni volta che trovo una pista ghiacciata e ripida praticamente sembra che sto alle prime armi… cioe’ non mi tengono nulla anche per via del mio considerevole peso… una corva che dovrebbe essere cun un raggio normale diventa praticamente a raggio 30 con grande accelerazione. Invece con questi Atomic g9 ho fatto le curve quasi come se fosse neve normale. Quindi mi sono deciso a cambiare sci.

    Sarei intenzionato a comprare i nuovi ATOMIC REDSTER G9 REVOSHOCK S + X 12 GW e pensavo 167 raggio 16.6

    Premesso che io sono 115 kg e alto 1,70

    Sci attuali volkl 170 raggio 16.4 uvo racetiger che hanno circa gia 4/5 anni

    Faccio le dovute considerazioni che potrebbero anche essere domande alle quali potete darmi un parere

    1) Prenderei la misura 167 perche’ odio le stradine strette e ghiacciate e penso che 4 centimetri in meno possano aiutarmi

    2) Prenderei 167 anche per via del raggio. Infatti con gli Atomic g9 del 2020 a 171 a raggio 17,6 che ho noleggiato ho sentito maggiore difficoltà a curvare in neve normale. Quindi potendo scegliere penso che sicuramente un raggio 16,6, che è praticamente lo stesso a quello che sono abituato, sia sicurametne meglio. Anche per essere piu agile in cunette e mucchi di neve.

    3) Ho guardato qualche video su questi sci e parla di rididità e maggiore resistenza nel farlo piegare…. io penso che il mio peso possa superare questo aspetto… con quelli affittati infatti io pensavo di fare molta piu fatica rispetto i miei sci attuali che a confronto sono morbidissimi…. in realtà non ho fatto piu fatica anzi… a grandi velocità ho fatto meno fatica a frenare perche’ bastava una o due derapate rispetto le 3 o 4 che devo fare con i miei attuali sci. Poi pesando molto prendo molta velocità e con gli atomic ho notato maggiore stabilità e maggior controllo.

    4) Altra domanda… faccio bene a pensare che con gli ATOMIC REDSTER G9 REVOSHOCK S + X 12 GW mi trovero’ altrettanto bene anzi meglio di quelli che ho provato del 2020 con barra di ferro? Lo dico perchè volendo il noleggio me li venderebbe a 320 euro (usati) ma sono lunghi 171 e raggio 17,4 e mi sono trovato alla grande sul ghiaccio, bene ma non benissimo su neve normale per via delle curve forse troppo ampie pur piacendomi andare veloce. Quelli nuovi me li darebbe sui 720 euro.

    Grazie

    Rispondi
    • admin

      Non conosco quegli sci. Prendi quelli con cui ti sei trovato meglio. Considera però che poi su neve normale uno sci più rigido e pesante sarà più faticoso perché quando lo deformi lui ti restituisce tutta la forza che gli hai trasmesso. Non esistono pasti gratis: io fossi in te lo riproverei su neve normale.

      Rispondi
  30. Carlo

    Ciao.
    Ho ascoltato con interesse il tuo discorso sugli sci troppo strutturati, in questo periodo in cui sto girando sul web per cercare uno sci adatto a me (altezza 178, peso 68 kg).

    Ho 50 anni e scio su pista una settimana l’anno da sempre, ma ho avuto uno stop di circa 10 anni proprio quando sono arrivati i carving, e da quando ho ripreso ho sempre utilizzato sci prestati da altri e vecchi modelli, sempre carving ma dei primi anni.
    In pratica, nonostante sia uno sciatore di livello avanzato vecchio stile (sci paralleli su rosse, nere, non fa differenza), non ho mai veramente imparato la tecnica del carving e vorrei migliorare su questo aspetto.

    Quest’anno vorrei acquistare uno sci, però c’è veramente una grade offerta e ho difficoltà ad orientarmi. Mi sono forse convinto che potrebbe andare bene un Rossignol (lo shop online è abbastanza esplicativo a differenza di altri brand) Hero Elite MT Ti CAM 175cm con attacchi Look NX12 K e sarei interessato a un tuo parere: credi che potrei trovarmi in difficoltà?

    Potresti suggerirmi anche qualche altro modello che potrebbe fare al caso mio?

    Grazie mille e complimenti per la tua attività.

    Rispondi
    • admin

      Quello sci è un po’ al limite ma va ancora bene. Noleggiane 2-3 modelli e poi portatelo a casa (te lo vendono senza problemi), spenderai il giusto.

      Rispondi
      • Giovanni

        Ciao ho seguito diversi dei tuoi video, sempre molto belli,sono un livello 3-4, scio da diversi anni senza troppe pretese azzurre e rosse facili , ogni tanto provo a mettere lo sci sullo spigolo, sono alto 174 per 80 kg , ho provato i nuovi rossignol forza 40 e mk sono piaciuti un sacco, li ho provi nella misura 157, (anche se di solito scio con i 163)quel modello li la misura sopra e’ 164 il noleggiatore mi ha detto che e’quella la misura giusta sei d’accordo? Sono lo sci giusto per me?
        Grazie

        Rispondi
  31. Roberto

    Buongiorno e grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherai.
    Sono alto 186, peso 95 kg. Sciò da quando sono bambino, ora 46. Riesco a sciare più giorno all’anno avendo le montagne vicine. Sciate da giornate intere con amici. Andature abbastanza sostenute, sciata un po’ anni 80, (sci uniti, curvoni con derapate, qualche cambio di direzione rapido). Vorrei acquistare uno sci ma non riesco ad identificare nel il tipo, né il modello, né l’altezza. Se hai dei suggerimenti, ti ringrazio molto.

    Rispondi
    • admin

      Noleggia un paio di allround e poi decidi.

      Rispondi
  32. Lorenzo Pierangeli

    Ciao, sono uno sciatore di livello 5, scio con disinvoltura su tutte le piste e sto iniziando a masticare carving su piste non troppo ripide. Sono 180cm x 75kg. Al momento possiedo dei modesti Rossignol pRtlx 170cm, sci intermedi abbastanza anonimi con vari anni sulle spalle. Sto cercando uno sci multiraggio, o comunque allround performance, per fare ogni tipo di curva, uno sci versatile e ben performante; il mio intento chiaramente sarebbe quello di prendere uno sci col quale posso continuare a migliorare e che non mi “risulti stretto” tra anni quando sarò migliorato ulteriormente… un prodotto di alto livello quindi. Consigli ?
    Stavo valutando alcuni modelli importanti come degli Rc4 CT, Rossignol Hero elite MT Ti cam, Forza 70+ master… ma sono alla ricerca di un consiglio specifico.. Grazie !

    Rispondi
    • admin

      Vanno bene ma prova (noleggia) anche un allround (tipo sshape espeed)

      Rispondi
  33. Danilo

    Perdonami, ti ho scritto anche nella pagina dove parli di misure, ma forse è piu corretto riportare il mio commento qui. “Ciao Andrea, grazie per i tuoi preziosi consigli, seguo con piacere tutti i tuoi video su Youtube. Vorrei un consiglio, in base alla tua logica e in previsione di un futuro acquisto. Scio da quando son bambino e ho 59 anni, so di avere parecchie lacune che emergono sul difficile, sulle rosse mi trovo a mio agio, sulle nere emergono i difetti. In sostanza sto cercando ostinatamente di essere sempre in conduzione. Ho una taglietta un po particolare, sono alto 163 e peso 60 kg. Non amo serpentine o raggi corti, preferisco tirare curve in conduzione a medio raggio, a volte anche lungo raggio. Onestamente non so che pesci pigliare (e dimenarsi fra le verie aziende è una bella impresa). Ho fatto un noleggio stagionale con dei Volkl flair sc carbon uvo (2021) altezza 150 e con un raggio 11.4, con cui sto sciando attualmente. E’ uno sci da donna, non troppo esasperato e leggero, ma quando spingo va, ma ho come la sensazione che tenga fino a un certo punto nel cercare la conduzione. Consigli di restare su queste proporzioni o avrei vantaggi ad aumentare l’altezza dello sci? Non vorrei ritrovarmi poi con uno sci piu performante ma anche molto piu stancante. Il problema è che le curve troppo strette non mi fanno impazzire, preferisco la velocità. Grazie mille se potrai aiutarmi. Danilo”

    Rispondi
    • admin

      È troppo corto, stai tra i 160 e i 165 cm.

      Rispondi
  34. Paola

    Ciao, letto tutto, molto interessante! Una domanda per favore: donna, 50 anni, sciatrice accanita da ragazza, con qualche gara alle spalle. 1, 66 m, 53 kg. Ho problemi alla schiena, per cui ora ci vado più calma, ma sono ancora in grado di sciare tra i 70 e gli 80 all’ora. Scarponi Lang 110. Mi consigli per favore uno sci (marca e modello) adatto a me? Un occhio anche al peso dello sci, perché faccio molta fatica nei trasferimenti su cabinovie, ovetti eccetera.. Vorrei possibilmente non spendere un capitale e approfittare di questo periodo di saldi.
    Grazie!

    Rispondi
    • admin

      Un allround di fascia alta o un race carve. Parlano molto bene del Multigara ed è abbastanza leggero.

      Rispondi
  35. Daniele

    Ciao,
    intanto grazie dell’articolo, pieno di informazioni utilissime.
    Vorrei acquistare un paio di sci usati e stavo valutando tra un Rossignol p400 163 cm, uno Stockli GS Laser 166cm ed un Elan Amphibio 78 da 168 cm (ho elencato questi tre semplicemente per una questione di disponibilità economiche in base a quanto trovato su vari annunci ed in base ai consigli letti nell’articolo).
    Per me che vado a sciare 1 settimana all’anno (+ eventuali 1/2 weekend spot), livello 5/6 (scendo senza problemi su tutte le piste), altezza 174 cm e peso 70, quale sci, tra i tre andrebbe meglio? O se ne hai altri da consigliarmi per affinare meglio una ricerca dell’usato.
    Grazie mille.

    Rispondi
    • admin

      Non li conosco ma mi paiono sci abbastanza diversi… Direi uno degli ultimi 2.

      Rispondi
  36. Andrea

    Buonasera, stavo valutando l’acquisto di Volkl Race Tiger SL. Sono alto 1,68, 70kg, allenato. Mi sono trovato molto bene con questo sci preso sempre a noleggio nella lunghezza di 160cm. Volendo acquistarlo sarebbe consigliabile prendere il 165cm? Il primo aveva raggio 11,8, il secondo da 165cm dovrebbe avere 12,6. Inoltre 5cm di lunghezza in più possono dare maggiore stabilità?

    Rispondi
      • Giuliano 73

        Ciao, prima di tutto complimenti per tutti i tuoi articoli e video sempre interessanti. Io mi sono affacciato allo sci solo 3 anni fa per mio figlio, ed essendo io poco esperto di materiali, chiedo un consiglio per lui, 15 anni, 1,75mt, 65 kg, molto sportivo. Sciamo circa 20 volte l’anno. I maestri avuti quest’anno hanno identificato un pieno livello 4, o un iniziale livello 5. Lui ha provato i miei Nordica Spitfire TI, 168 e si è trovato bene, ma ora ho per le mani un’occasione su un nuovo DC 68 pro 170. Secondo te è troppo strutturato, o “in crescita” può andare? Avevo pensato anche ad un Rossignol Hero MT TI 167, ma non lo abbiamo mai provato. Grazie

        Rispondi
        • admin

          Il Nordica che hai trovato è ok.

          Rispondi
  37. Fabio

    Ciao, ho 36 anni 177cmx73kg, ho imparato a sciare 20 anni fa da autodidatta e ho sempre usato lo stesso sci entry level (Head C110). Arrivati ormai a fine vita mi trovo a doverli cambiare. Scio su qualsiasi tipo di pista (Blu, Rosse e Nere), prediligo fondi batutti rispetto alla neve fresca/molle. Ho adocchiato il Fisher RC4 Power, ma ho paura di fare il passo più lungo della gamba, me li consiglieresti? In alterantiva cosa proporresti? Grazie in anticipo!

    Rispondi
  38. emanuele

    Ciao.
    Complimenti per il pragmatismo e la passione che trasmetti per lo sci in ciò che dici e scrivi.
    Sto valutando Rossignol elite LT Ti nella misura 169R15 o 172R16. Sarei orientato per il 172, la differenza teorica è minima sembra. Scio in conduzione stretto o ampio, con qualsiasi tavola su qualsiasi neve e pendio e quando posso mi diverto a tirare qualche curva…, volevo un consiglio per centrare “l’acquisto”. Alto 180 per 78 in miglioramento nella forma fisica. In altri tempi avrei optato per 177 ad occhi chiusi…
    Grazie

    Rispondi
  39. Fabrizio

    Ciao Andrea, complimenti per i contenuti. Sempre di grande aiuto.
    Domanda secca, 2/3 modelli budget friendly che ti piacciono particolarmente (poi le alternative posso cercarle anche io) per un livello 3/4 che scia 15 giorni l’anno?

    Rispondi
    • admin

      Non ne ho idea, non sono un negoziante e non ho modo (né tempo) di provare tutti gli sci.

      Rispondi
  40. Francesco

    Ciao Andrea, i tuoi articoli mi stanno tornando utilizzimi per l’acquisto dello sci.
    Volevo chiederti un opinione:
    Scio abbastanza bene, vado in conduzione senza problemi in pendenze medie (piste rosse per intenderci). Volevo comprare uno sci che mi permetta di condurre bene e migliorare, ma non vorrei eccedere e comprare qualcosa di troppo performante per il mio livello.
    Ho provato diversi sci a noleggio, mi sono trovato molto meglio in generale con sci di raggio 15-16, e pensavo di comprare qualcosa su quella linea.
    Avevo visto i volkl racetiger gs e mi sembravano interessanti (lunghezza 168/173 cm), volevo chiederti se secondo te possono andare bene o sono eccessivi.

    C’è anche il fattore altezza peso: sono 177cm x 55 kg di peso, il che mi rende un po’ anomalo riguardo all’utente medio. Uno sci intorno ai 170cm può andar bene?

    Grazie,
    Francesco

    Rispondi
    • admin

      Il racetiger senza piastra da gara andrà benone.

      Rispondi
  41. Michele

    Ciao, sono un ragazzo di 22 anni alto 1.60 per 60 kg e vorrei acquistare come primo paio di sci un bent 100 h1.58.
    Sono un livello 5 e il mio obiettivo futuro è di sciare esclusivamente in neve fresca, il prossimo anno vorrei iniziare a spostarmi di più su questa disciplina rispetto alla pista.
    Per il momento scio ancora principalmente in pista per migliorare la tecnica.
    Volevo chiederti se è una buona idea acquistarli ora con un ottica futura o se conviene aspettare quando inizierò a lasciare completamente la pista?

    Rispondi
    • admin

      Non ti consiglio di lasciare completamente la pista… Anche perché la “fresca” c’è poche volte l’anno, fuoripista ci puoi andare sempre ma bisogna vedere se ti piace la neve quando non c’è la fresca! E poi la pista è sempre utile per migliorare. Quindi compra pure gli sci (ma io li prenderei più lunghi) e poi nel tempo scoprirai se davvero vuoi sciare sempre fuori o se continuerà a piacerti anche la pista.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *