Scegliere la lunghezza dello sci: l’altezza non conta!

21 Lug 2021 | Attrezzatura sci

Altezza e peso: le prima cosa che vengono dichiarate da uno sciatore nel momento in cui si tratta di scegliere la lunghezza dello sci. Una sorta di carta d’indentità. Ma sono davvero fattori così importanti? Davvero il fatto di essere in sovrappeso di 10 kg, o di essere alti 180 cm piuttosto che 175 cm, ha un’influenza così importante nella scelta dello sci in generale, e della lunghezza dello sci in particolare?

Come vedremo, se utilizzati intelligentemente altezza e peso dello sciatore sono fattori che hanno una qualche influenza sulla scelta dello sci, tuttavia se utilizzati “pedissequamente” portano a risultati disastrosi, come sciatori intermedi alti 180 cm e in deciso sovrappeso che si vedono consigliare sci troppo lunghi e troppo strutturati per le loro capacità.

Cosa determina la lunghezza dello sci?

A parità di altri parametri (struttura e geometria), la lunghezza dello sci influisce sulla stabilità e sulla maneggevolezza.

Uno sci più lungo sarà giocoforza più pesante, avrà una maggiore superficie di contatto con la neve, e di conseguenza garantirà maggior stabilità, soprattutto alle velocità più alte. Di contro, sarà meno maneggevole, per gli stessi motivi. Sarà uno sci che in qualunque condizione, cambierà direzione con maggior difficoltà, qualunque sia la tecnica che utilizziamo, ovvero sia nelle curve sbandate che in quelle condotte. Fateci caso: tutte le case propongo sci della stessa gamma, con lunghezze differenti, e ad ogni lunghezza corrisponde un diverso raggio di sciancratura, tanto maggiore quanto più lungo è lo sci. Per esempio il mio sci da pista, il Carpani Maestro, è prodotto in tre lunghezze, con tre raggi di sciancratura diversi: 181 cm – 21 m; 176 cm – 18 m; 171 cm – 15 m.

Dunque, uno sci lungo è più adatto per fare curve larghe e a vellcità più sostenuta, uno sci corto è adatto per fare curve strette, a velocità più bassa. Ne abbiamo conferma pensando agli sci che usano in gara: le lunghezze minime imposte dalla FIS dipendono dalla disciplina e le lunghezze aumentano all’aumentare della velocità e del raggio di curva: slalom 165 cm (155 per le donne), gigante 193 cm (188 donne), super G 210 cm (205), discesa libera 218 cm (210).

In coppa del mondo ci sono tanti slalomisti alti 190 cm, che non si sognerebbero mai di utilizzare sci da 170 cm, e discesiste alte 160-165 cm che riescono comunque a vincere anche con sci di 210 cm. La lunghezza degli sci, in coppa del mondo, dipende quasi esclusivamente dal tipo di curva che l’atleta dovrà fare. Ma allora perché ai turisti si consiglia di scegliere la lunghezza degli sci in base alla loro altezza? Che senso ha?

Lunghezza dello sci per lo sciatore principiante

Il principiante deve scegliere uno sci corto, che lo faciliti nel processo di apprendimento dello spazzaneve e della curva a sci paralleli. La maneggevolezza è fondamentale per il principiante, e come abbiamo visto uno sci più corto è anche più maneggevole. In genere viene consigliata una lunghezza dello sci pari alla propria altezza, meno 10-15 cm. Questo consiglio è generalmente valido, ma per gli sciatori più alti lo porterei anche a -20 cm. O meglio, non andrei oltre i 165 cm per gli uomini, e i 155 cm per le donne, a prescindere dall’altezza dello sciatore o della sciatrice. In genere della lunghezza dello sci se ne occupa il noleggio, tuttavia io una controllata gliela darei, perché può capitare che venga dato uno sci un po’ troppo lungo.

Dunque la lunghezza dello sci per lo sciatore principiante deve essere scelta con questi criteri:

  • altezza dello sciatore -15 cm
  • max 165 cm per gli uomini, max 150 cm per le donne

Lunghezza dello sci per lo sciatore intermedio

Per “sciatore intermedio” intendo uno che scia già in modo disinvolto a sci uniti, su tutte le piste, ma che ancora non riesce a sfruttare la geometria dello sci, ovvero che non riesce a fare il carving, o a sciare in conduzione (livello 4), o che ha iniziato a farlo ma riesce solo su pendii facili e senza riuscire a deformare bene lo sci (livello 5). Lo sci ideale per uno sciatore del genere è un allround, ovvero uno sci intermedio, che sia non troppo lungo e abbastanza flessibile: più facile per lo sciatore di livello 4, più di fascia alta per lo sciatore di livello 5.

Per questi sciatori in genere viene consigliata una lunghezza degli sci pari a 5-10 cm in meno rispetto alla propria altezza. Questo consiglio può essere valido per uno sciatore con un’altezza media, compresa tra 170 e 180 cm. Ma se uno sciatore è alto 195 cm? Dovremmo consigliargli un allround da 185 cm… Che purtroppo però non esiste (o quasi)! Quindi che si fa? Questo caso estremo dimostra che la scelta della lunghezza dello sci fatta secondo l’altezza dello sciatore lascia il tempo che trova, o meglio che vale solo per sciatori che abbiano un’altezza che non si discosti troppo dalla media. Lo sciatore più alto avrà indubbiamente leve più lunghe e riuscirà più facilmente a gestire uno sci più lungo, ma non pensiate che qualche cm di differenza possa cambiarvi la vita: con ogni probabilità se vi mettessi ai piedi senza dirvelo uno sci più lungo o più corto di 5 cm non ve ne accorgereste nemmeno.

Per lo sciatore di livello 4 propongo il seguente criterio:

  • altezza -10 cm
  • minimo 160 cm (150 cm per le donne)
  • massimo 170 cm (160 cm per le donne)

Per lo sciatore di livello 5 propongo il seguente criterio:

  • altezza -10 cm
  • minimo 160 cm (150 cm per le donne)
  • massimo 175 cm (165 cm per le donne)
  • + 5 cm se amate le curve larghe
  • -5 cm se amate le curve strette

dunque lo sciatore più bravo potrà scegliere l’altezza dello sci anche in base a ciò che ama fare. E ribadisco: senza patemi: uno sci di lunghezza compresa tra i 150 e i 165 cm per le donne, e tra i 160 e i 175 cm per gli uomini andrà bene nella stragrande maggioranza dei casi.

Lunghezza dello sci per lo sciatore avanzato

Lo sciatore avanzato è quello di livello 6 (il livello 7 corrisponde alla sciata di un neo maestro di sci o di un istruttore nazionale, raggiungibile solo dallo 0,01% dei turisti), che sa già sfruttare la geometria dello sci, e quindi sa fare le curve condotte, le cosiddette curve “carvate” o carving, anche su pendii mediamente impegnativi e con una discreta deformazione dello sci. Questo sciatore dovrà scegliere la lunghezza dello sci in base a due criteri:

  • il tipo di curva che ama fare
  • il livello effettivo e lo stile di sciata, più o meno aggressiva (e stancante)

La sua altezza (e il suo peso), in questo caso, non hanno quasi alcuna importanza. Uno sciatore di due metri che ama le curve strette comprerà uno sci da slalom lungo 165 cm, così come un soggetto di 160 cm che ama sciare in velocità, metterà ai piedi uno sci lungo 175 cm (o più) con raggio 17-18 metri (o più).

Il livello effettivo e lo stato di preparazione fisica è importante, poiché lo sciatore più bravo e più prestante saprà rendere maneggevole anche uno sci lungo e saprà deformare di più lo sci facendogli percorrere un raggio inferiore rispetto a quello nominale. Sci più lunghi di 175 cm sono dedicati solo a sciatori molto bravi, oppure a sciatori che amano l’alta velocità, cosa sempre sconsigliabile visto l’affollamento delle piste.

Concludendo abbiamo (e vale sia per le donne, che per gli uomini):

  • 160-165 cm R11-13 m per chi vuol fare curve strette;
  • 170-175 cm R15-18 per chi vuol fare curve di raggio medio-ampio a velocità medio-alta;
  • 180 (o più) cm R18-21 per chi vuol far curve di raggio medio-ampio ad alta velocità ed è tecnicamente molto bravo ed è atleticamente molto preparato

Differenze di 2-3 cm non sono praticamente rilevanti, si può tranquillamente arrotondare ai 5 cm successivi o precedenti (es. 172 = 170 e 173 = 175).

Quanto influisce il peso?

Davvero poco. Come ho scritto all’inizio dell’articolo, ho avuto allievi alti 185 cm e in deciso sovrappeso, con ai piedi dei top di gamma 185 cm R21 che non erano assolutamente in grado di gestire, che gli erano stati consigliati perché sciatori molto alti e pesanti. Il carico sugli sci dipende sì dal peso, ma anche dalla forza centrifuga che dipende a sua volta dall’abilità dello sciatore. In curva uno sciatore bravo può arrivare a 2g, uno scarso si ferma a 0,5. Una differenza di 4 volte che mai si riscontrerà in termini di peso corporeo. Personalmente non baserei la scelta della lunghezza dello sci (né tantomeno quella della struttura) sul peso dello sciatore.

142 Commenti

  1. Elchapo

    Perfetto!!

    Rispondi
    • Luca

      Ciao, complimenti x tutte le info che dai sempre. Sono un intermedio, poca forma fisica, amo fare curve carvate e ampie su piste blu e qualche rossa, sul più ripido invece faccio la curva più stretta anche in derapata e poi mi faccio tutta la diagonale. Vorrei prendere dei
      HEAD WC REBELS I.SHAPE PRO LYT-PR da 170 r13,5. Cosa mi dici. Mi stanco presto. H184cm peso 97
      Grazie.

      Rispondi
      • admin

        Come tipologia di sci va bene per il tuo livello. Perdi qualche kg, vedrai che ti stanchi meno 😉

        Rispondi
    • Alessandro de Anseris

      Sono un livello 4 alto 170 cm e peso 76 kg. Vorre prendere uno Stokli laser sc di 163 cm. Cosa ne pensi?

      Rispondi
      • admin

        Non conosco lo sci, sicuramente ottimo magari un po’ caro…

        Rispondi
      • Narciso

        Salve sono principiante e sono alto 183 . Mia moglie e alta 170 . Che lunghezza di sci mi consigliate? Siamo ale prime armi ma decisamente interessati a questo sport . Grazie in anticipo per le risposte.

        Rispondi
        • admin

          La lunghezza che vi consiglieranno al noleggio.

          Rispondi
    • Franco

      Ciao, sono uno sciatore di livello intermedio (4/5) che dopo qualche anno su degli sci da principiante vorrebbe passare a qualcosa di più strutturato.
      Ho guardato attentamente i tuoi video e mi chiedevo se possono andare bene per me degli Head suoershape e-magnum da 170 cm.
      Sono altro 184 cm ed ho una forma fisica discreta.

      Rispondi
      • admin

        Sono un grande classico… Vanno benone, come anche gli altri della linea supershape o sci di altre marche di pari livello.

        Rispondi
  2. Luca

    Fantastico articolo grazie!

    Rispondi
    • Moto guzzi

      Tuto ok a pato che si curvi. Uno sciatore che con un 160 tira un dritto ,rischia la vita ed è molto frequente

      Rispondi
  3. Giuseppe

    Un consiglio per l’acquisto di nuovi sci.
    Altezza cm. 173 peso kg. 105, sciatore intermedio ma tecnicamente imperfetto.
    Ho trovato sci occasione Blizzard Viva Esprit + IQ 10 alti cm. 160.
    Possono andare bene o sono corti?
    Grazie

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      Sono un po’ corti, se non ti piace la velocità andranno comunque bene, sappi però che in velocità saranno sicuramente instabili.

      Rispondi
      • Maurizio

        Buongiorno, sono un intermedio altezza 190 cm peso 80 kg. Ho gli sci Salomón EQUIPEAXE alti 196 cm, possono andare bene a? Grazie per la risposta.

        Rispondi
        • admin

          Vanno bene in un museo. 😉 Compra degli sci più moderni.

          Rispondi
  4. Giuseppe

    Mi avevano fatto una discreta offerta.
    Cercherò cm 170.
    Grazie mille

    Rispondi
  5. FRANCESCO PRISCO

    SALVE, SONO ALTO 176 CM PESO 71 KG, LIVELLO QUASI INTERMEDIO ( QUALCHE IMPERFEZIONE).
    CHE TAGLIA DOVREI PRENDERE?

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      165-170 cm

      Rispondi
  6. Marcello

    Un consiglio per la scelta della lunghezza sci.
    Sto valutando l’acquisto di un VOLKL RACETIGER RC.
    Sono alto 180 cm, 90 kg.
    Fino ad ora ho sciato con un RACETIGER GS 175cm r21M, ma lo trovo davvero troppo stancante.
    Sto valutando il Racetiger RC
    170 cm r15,6M OPPURE 175cm r 16,6??

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      Non lo so, li dovresti provare. Se senza piastra gara magari il 175, con piastra il 170…

      Rispondi
      • Marcello

        Senza piastra, preso il 175 raggio 16.6

        Rispondi
  7. Maurizio

    Complimenti per la chiarezza espositiva👏🏻👏🏻

    Rispondi
  8. Massimo

    ciao sono alto 1,80 livello intermedio/avanzato, gli Ski Head i-Titan 170cm Super Shape anno 2019/2020 potrebbero andare? me li vendono a 190 euro, usati, il prezzo e´ giusto?

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      Il prezzo mi sembra buono, lo sci direi che come tipologia è ok.

      Rispondi
  9. Claudio

    Ciao sciatore intermedio alto 1.74 peso 62 kg. Mi piacciono le curve larghezza ma anche quelle strette. Mi hanno proposto un volkl racetiger rc da 160 cm. È corretto? Ho provato atomic x9 da 160 e mi sono trovato bene.

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      Se l’Atomic di quella lughezza ti è piaciuto procedi pure!

      Rispondi
  10. LUCA

    Complimenti molto chiaro!
    io sono alto 1.75 peso 85……mi reputo uno sciatore livello 4/5 che punta naturalmente a livello 5…
    quale modello/marca di sci per carvare mi consigli di acquistare qualità/prezzo ad oggi…..e che misura consigli?

    Rispondi
  11. Kia

    Ciao, sciatrice intermedia altezza 167 peso 55, utilizzo sci di lunghezza 158, è corretto?
    Mio marito alto 195, peso 103, principiante, sci 177.. suggerimenti? Grazie mille!

    Rispondi
  12. Augusto Peroni

    Ciao, sono un livello 5 pieno (credo), uso attualmente degli atomic gs di 180cm un po’ vecchiotti. Ieri ho provato i volkl deacon 74 da 173 e mi sono piaciuti un sacco, ho deciso di prenderli ma ho trovato in negozio i 178. Sono 1,85 per 105kg e ho 45 anni, forma fisica un po’ scadente come si evince dai dati che mi dici? Grazie!

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      Io ho provato i 173 sono molto belli, ma girano tanto tipo slalom. Se sei 5 pieno il 178 dovrebbe ancora andare bene.

      Rispondi
      • Carlo

        Salve mio figlio è alto 1,77 cm, ho trovato dei Rossignol react r6 carbon d’occasione alti 1,77. Mio figlio scia tra il livello 4 e 5 posso comprarli o sono troppo alti?

        Rispondi
        • admin

          Dipende da che sci aveva prima… Non causeranno grossi problemi ma se viene da un 165 cm, per esempio, ci potrebbe mettere un po’ ad abituarsi.

          Rispondi
  13. Alessandro

    Salve per mia figlia di 14 anni alta 165 cm sciatrice intermedia sci paralleli secondo lei uno sci Salomon no carving alto 165 quindi come lei circa potrebbe andarle bene oppure troppo alto? La ringrazio per il suo consiglio e le faccio i complimenti per la spiegazione molto chiara fatta nell articolo.

    Rispondi
  14. Fabrizio

    Help!
    Ciao sono alto 186cm, vorrei acquistare lo sci della salomon react r8 da 177cm.

    Può andar bene? Prima avevo un volkl 175cm

    Ps. Sono pienamente un livello 5

    Rispondi
  15. Luca

    livello 4 (secondo qualche buon amico anche 5, ma non so)
    con buona voglia di migliorare.
    1,78 per 72kg, over 40 buona forma.
    Provato Supershape Magnum, Speed e Original. Tutti in misura 163.
    Bene tutti, facili da prendere spigolo su piste non troppo impegnative,
    mi piacciono le curve ampie ma non vado poi così veloce, anzi, mi sembra
    ma non ci vado. Lo Speed mi è sembrato più stabile (forse perchè meno rockerato
    del Magnum e meno sciancrato dell’Original?), ma ad ogni modo tutti belli e
    semplici da condurre ove possibile, ma anche nelle curve spazzate dove la difficoltà
    della pista non mi consente di gestire bene la conduzione.
    Vorrei prendere lo Speed, ma mi viene il dubbio che, anche per le sue caratteristiche
    (leggo che ama le curve ampie) sia meglio un 170 rispetto a 163.
    Anche se ho paura di perdere quel filo di maneggevolezza che in certe situazioni
    (le più complicate) mi fa gestire meglio la situazione.
    Cosa mi consiglieresti?

    Ti ringrazio in anticipo.

    Rispondi
    • Lo Ski Bum

      Io prenderei il 170, ma se il 163 lo hai provato e ti piace… Non farti condizionare troppo dalle recensioni.

      Rispondi
      • Carmine

        Ciao questo articolo mi ha aiutato tantissimo ma to chiedo lo stesso un tuo parere:
        Sono alto 1.73m per 80kg corporatura robusta endomorfa. Livello sci intermedio, livello 4.5.
        Mi sono trovato bene con i volkl SL. Mi piace spingere e piste pendenti.
        Che ne pensi di un Volkl racetiger SL 165 r12.6? O meglio un 170 r13.4? Grazie

        Rispondi
        • admin

          Non saprei, li dovresti provare… Scegli in base a ciò che stai usando ora. Se ti trovi bene, mantieni la stessa lunghezza, se vorresti qualcosa di più stabile passa al 170.

          Rispondi
  16. ANTONIO

    GENT.MO TECNICO, LE PONGO UN QUESITO HO 75 ANNI SONO UN SUPER ALLENATO: PALESTRA, PISCINA CORSA E CANOA. HO SCIATO FINO A FEBBRAIO CON UNO SCI ROSSIGNOL 167 MT LA STUTTURA ANCHE SE DISCRETA , MI HA DATO QUALCHE PROBLEMA OSSIA LA PESANTEZZA SI E’ FATTA SENTIRE. UN MIO CONOSCENTE PSEUDO ALLENATORE MI AVREBBE PROPOSTO UN SCI DA CM 159 DELLA ROSSIGNOL CREDO LT. SECONDO LA SUA SCIENZA APPLICATA ALLO SCI MI HA DATO UN BUON CONSIGLIO.
    GRAZIE PER LA SUA CORTESIA

    Rispondi
  17. Marco

    Bellissima illustrazione complimenti
    Sono alto 189cm e peso 88kg
    Sto per comprare degli sci HEAD IShape pro , sono indeciso se un 170 raggio 13,4 oppure un 177 raggio 14,4
    Sono sciatore livello 4 – vorrei proprio migliorare la carvata
    So che cambia poco , il 177 è pià stabile ad alte velocità mentre il 170 più maneggevole per curve medio-strette
    Siccome vorrei che lo scii mi duri un pò di anni conviene che prendo direttamente il 177 o tengo il 170

    Grazie mille e complimenti ancora per la spiegazione

    Rispondi
  18. michele

    buongiorno.
    Io sono uno sciatore di livello 5/6, alto 187 di 87 kg, ma di 53 anni e con poco spazio per allenamento. Vengo da dei Dynastar speed master gs fis vecchiotti, con cui finisco la giornata a pezzi.
    Vorrei prendere uno sci più comodo, ma che mi consenta ancora qualche curva tirata da “gigantista” (ho sciata da curve lunghe).
    Mi si offrono due opportunità a ottimo prezzo: dei K2 mti (sia 180 che 175) o dei Fisher rc 4 rsc (175).
    Cosa mi consiglia? e nel caso il consiglio cadesse sui K2, meglio 175 o 180?

    Rispondi
    • admin

      Non conosco nessuno dei due sci, come tipologia sono ok, come lunghezza dipende… Se i tuoi attuali sono più lunghi di 180 cm forse è meglio rimanere sui 180 anche col k2.

      Rispondi
      • Daniele ghita

        Ciao☺️ ti seguo su YouTube e mi piacciono molto i tuoi video.
        Ti scrivo per avere un consiglio sull’acquisto di un paio di sci salomon s/max 10. Ho un paio di dubbi che sicuramente saprai colmarmi!
        Come dovrei misurare la mia altezza per scegliere uno sci? (Con lo scarpone o scalzo).
        Considerando che scio gia da qualche anno e che come livello riesco a condurre bene nelle blu e nelle rosse non troppo ripide, mentre nelle nere faccio prevalentemente derapata.
        A piedi nudi sono alto 168 cm
        Che lunghezza mi consiglieresti? 160 o 165?

        Rispondi
        • admin

          Dipende quel che vuoi fare, io comunque per un uomo non scenderei sotto i 165 cm.

          Rispondi
  19. Giuseppe

    Ciao buonasera . Sono alto 178 cm senza scarponi e sto valutando l’acquisto di un dynastar 363 170 cm. Sono uno sciatore livello intermedio o quasi . Vanno bene ? Che sci mi consiglia?

    Rispondi
    • admin

      Sì, sono sci adatti al tuo livello, anche l’altezza è ok.

      Rispondi
      • Alex

        Ciao, sono alto 183 x 73kg intermedio avanzato 70% pista 30% fuori pista ma niente di estremo, vorrei prendere i Nordica enforcer 94 ma sono indeciso sulla taglia se 179 raggio 17 o 186 r 18.2.. cosa consigli ?? Arrivo da Blackcrows viator da 177 r 17 belli giocosi ma perdona stabilità ad alte velocità

        Rispondi
        • admin

          Non so… Se scii molto in pista e non fai fuoripista in campo aperto, forse meglio 179.

          Rispondi
  20. Marco Salami

    Ciao, complimenti per l’articolo davvero ben scritto e molto completo!
    Io sono alto 1.78 e peso 70kg livello 4-5. Ho sempre sciato con dei lunghissimi Fischer RCX 191cm ma mi sono stancato di fare cosce d’acciaio per girare. Vorrei passare a uno sci “corto” più rilassante rimanendo su Fischer con cui mi trovo bene, ma sono indeciso tra un RC4 WC SC da 165cm oppure alla versione più da gigante RC4 WC RC da 170cm entrambi con piastra d’attacco. In genere non mi piace andare forte, anche se a fine giornata quando le piste sono quasi vuote, una corsetta o due non la butto via. Sui 165cm ho il timore che mi siano un po corti, anche se l’idea dello sci leggero è maneggevole non mi attira. Un consiglio in merito alla scelta migliore? Maneggevolezza e stabilità? Grazie mille.

    Rispondi
    • admin

      Starei sul 170 ma non quel modello, è troppo strutturato. Se scegli uno sci così rigido allora stai sul 165 ma per me sarebbe meglio un allround da 170 cm.

      Rispondi
      • Andreaski

        Ciao, complimenti !
        Volevo un consiglio sulla scelta sci
        Sono alto 173 cm peso 72
        Livello 6
        Sono indeciso blizzard HRC (2020 no piston ) in 166cm
        Contro nordica spitfire RB FDT 2020) in 168cm
        Vorrei avere uno sci divertente nei 3 raggi !
        Cosa ne pensi ?

        Rispondi
        • admin

          Non conosco i due sci, penso che vadano bene entrambi… Se puoi provali prima.

          Rispondi
  21. Daniele

    Ciao,

    Sono un livello tra 4 e 5 alto 181 e peso 90 kg; quest’anno ero propenso a provare un All Mountain ; che lunghezza e larghezza mi consigli tenendo conto 80% in pista e 20% fuori pista?

    Rispondi
    • admin

      Tra 170 e 175 cm, 80 mm circa di larghezza.

      Rispondi
  22. Fabio

    Ciao,
    complimenti per l’articolo.
    Sono uno sciatore di livello 5 pieno, nel corso della vita ho usato molti sci diversi e di varia lunghezza. Ora vorrei prendermi un atomic bent 85 ma sono indeciso se stare sui 170cm o scendere a 165. Essendo uno sci piuttosto largo non vorrei fosse troppo goffo il 170.
    Amo curvare stretto. Alto 1.75 x 82kg

    Rispondi
    • admin

      Uno sci così largo presuppone un utilizzo misto anche fuoripista, 165 potrebbe essere un po’ corto in questi frangenti e un po’ instabile in velocità. Dipende anche da come sei abituato.

      Rispondi
  23. Giacomo

    Ciao Skibum,

    bell’articolo e bel video! A quando uno sulla larghezza dello sci? A parità di struttura, come e quanto incide veramente una larghezza di 70mm sotto al piede contro un 76mm?

    Gas aperto, sempre!

    Rispondi
    • admin

      Lo sci largo è più facile soprattutto in condizioni di neve mossa, ma è più macchinoso nei cambi e raggiungere inclinazioni importanti è più complicato. Per uno sciatore di livello intermedio tra 70 e 76 non c’è una gran differenza, forse è quasi meglio un 76. Uno sciatore avanzato la larghezza 76 inizia un po’ ad essere limitante in condizioni di pista liscia e se è ghiacciato ancora peggio.

      Rispondi
  24. Silvio

    Per uni sciatore esperto uno alto 178 cm per fare short turn andrebbe bene un 160 o un 156 cm ?

    Rispondi
    • admin

      Quattro cm di differenza sono poco o niente… Difficile anche solo “sentire” la differenza. Starei comunque sui 160, ma perché no anche 165, gli sci da slalom sono 165 e li usa anche Popov che a 165 cm forse manco ci arriva 😉

      Rispondi
  25. Marco

    Salve, complimenti per l’articolo.
    Avrei bisogno di un consiglio, vorrei acquistare il mio primo paio di sci ma non so proprio che pesci prendere.
    Sono uno sciatore livello intermedio, alto circa 1,75cm e peso 65/66 kg.
    Mi piace la velocità ma allo stesso tempo anche essere abbastanza agile nei movimenti.
    Cosa potrebbe consigliarmi ?
    Grazie

    Rispondi
    • admin

      Qualunque allround di fascia media, lunghezza 170 cm o poco meno.

      Rispondi
  26. Luigi

    ciao, devo noleggiare gli sci per l’intera stagione, ho iniziato l’anno scorso ho fatto 5-6 uscite e diciamo che ho terminato con l’introduzione della curva di base.
    altezza 174 peso 68 anni 45

    che sci dovrei noleggiare per trovarmi bene tutta la stagione?

    Rispondi
    • admin

      Fatti pure consigliare dal negoziante, al tuo livello lo sci conta ancora molto poco. Uno sci allround di fascia bassa, intorno ai 165 cm andrà benone.

      Rispondi
    • Emiliano

      Buongiorno complimenti per questa rubrica molto interessante sono uno sciatore intermedio tra 4 e 5 con una buona struttura fisica atletico e allenato 1.75 per 75 kg sono indeciso sula lunghezza da prendere per un paio di sci all mountain Blizzard brahma 88 se 171 cm o 177 cosa mi consigliate?
      Grazie

      Rispondi
  27. Davide

    Complimenti per l’articolo, molto chiaro ed interessante. Mi piace sciare a curve amplie. Usavo un Fischer SL 160, vorrei passare ad un race tiger RC 170 per avere uno sci con tenuta a velocità ma comunque non stancante ed allround. Sono alto 166, 65 kg e livello 5.
    Grazie

    Rispondi
    • admin

      Come tipologia e lunghezza è ok.

      Rispondi
      • Roberto

        Ciao , vorrei un informazione sono alto 171 cm x 68 kg
        mi piacciono le curve medie ,andrebbe bene un head magnum ? 163 o 170 cm scio bene .
        Grazie buona serata

        Rispondi
  28. Marra

    Ciao,
    Io e la mia ragazza siamo dei sciatori principianti/intermedi.
    Io sono alto 168
    E lei 160
    Che lunghezza di scii e bastoni bisogna prendere?
    Grazie della risposta.

    Rispondi
    • admin

      Fatevi consigliare dal noleggio, se invece volete comprarli, stai sui 165 cm tu e 155 cm lei.

      Rispondi
  29. Mario

    Buonasera, sono uno sciatore penso livello 5/6, ho 44 anni e scio da 39 anni, sono alto 188, peso 76kg, fisico allenato e faccio almeno una ventina di giornate di sci a stagione. Attualmente uso un paio di Stockli laser sc h178, ho visto in offerta degli Stockli laser sx 181 (tempo fa avevo provato degli sx 178 e mi sono trovato bene) secondo lei la differenza di raggio e lunghezza possono distanziarsi molto dai miei attuali sci? Amo molto variare lo stile nell’arco della giornata, da curve medie ad ampie sempre in conduzione o anche serpentine su piste nere molto pendenti….e se trovo pista libera curve molto ampie passando ampiamente i 100km/h. Grazie

    Rispondi
    • admin

      La differenza di lunghezza è minima, non te ne accorgerai nemmeno, il raggio degli sci non lo conosco.

      Rispondi
      • LUCA

        Sci Head WC Rebels e-Race Pro WCR 14 con attacchi Freeflex ST 16 2021/22,bvorrei sapere cosa cambia rispetto alla nuovs ‘edizione 2023

        Rispondi
  30. Michele

    Una cosa non capisco, se io sono ‘diversamente alto’ cioè sono un uomo di 162 cm, in pratica dovrei prendere un sci di circa 155 cm, ma dovrei comunque evitare curve in velocità perché con lo sci corto non si ha stabilità. Corretto?

    Rispondi
    • admin

      Mio padre non arriva a 165 cm, ha 83 anni e scia con un 174 cm. L’altezza NON CONTA NULLA. Conta come sai sciare e le curve che ami fare. Punto.

      Rispondi
      • Andrea

        ciao,

        Ho da parecchi anni un paio di Rossignol 9X/RX World Cup FIS approved, 2008 lunghezza 175cm e purtroppo sono ormai arrivati alla frutta.

        Sono un livello 4/5, alto 191cm x 86kg, ma praticamente ho sempre sciato con questi sci quindi il cambio (quasi di epoca) mi “spaventa” un po’ 😅, quindi vorrei trovare degli sci abbastanza simili per non dovermi riabituare totalmente ad altri tipi di sciata.
        Al momento avrei trovato questi modelli ma con altezze diverse tra loro:

        – Dynastar Speed 563 – 178cm(ad un ottimo prezzo oppure i Race 174cm un po’ più cari)
        – Volkl Racetiger GS (180cm)
        – Head WC Rebels E-SPEED SW RP (175 o 180cm)

        Secondo voi sono adatti? E nel caso quale mi consigliereste?

        Grazie!!
        Andrea

        Rispondi
        • admin

          Sì sono adatti ma secondo me non dovresti avere problemi con sci che girano di più… anzi…

          Rispondi
  31. andrea

    Ciao sono Andrea,
    il mio livello è intermedio sono alto 1,71 e peso 77 kg attualmente uso gli Head supershape e magnum da 156 cm vorrei passare a Rossignol hero elite st cosa mi consiglieresti la misura 157 oppure 162.
    Grazie mille

    Rispondi
  32. Ale

    Ciao, grazie mille per la spiegazione. Ti chiedo gentilmente un consiglio: Io sono un principiante ma scendo fluidamente in parallelo e spero di evolvere presto. Direi che sono un livello 3 in evoluzione verso 4. Sono alto 183cm e peso 96kg ma sono in buona forma fisica (faccio regolarmente sport, ho una costituzione robusta e gambe forti). Che lunghezza mi consiglieresti? Ho trovato un’ottima offerta per degli ATOMIC Vantage x75c da 170 cm nuovi ma temo possa essere un po’ corto (soprattutto in prospettiva): in negozio mi avevano consigliato di scegliere uno sci rigido tra i 172 e i 175 data la mia altezza/peso ma in base alla tua spiegazione mi pare che 170 possa andare anche meglio. In alternativa, avrei anche un amico che mi potrebbe passare degli sci allround da 177cm: lascio perdere o faccio almeno una prova?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • admin

      Prova pure i 177, i vantage però sono sci allmountain, hanno senso solo se fai un po’ di fuorpista.

      Rispondi
  33. Claudio

    Ciao, sono alto 180cm. e peso 82kg. credo il mio livello sia 5/6 in quanto riesco a carvare su quasi tutte le piste tranne proprio le nere toste, so che ultimamente stai usando sci Carpani e anche per questo mi rivolgo a te, ho avuto modo di parlare telefonicamente sia con Filippo che Matteo e devo dire che sono veramente cordiali e prodighi di consigli ma rimango incerto sulla scelta, vorrei acquistare un loro paio di sci ma quì viene l’indecisione, primo, fra i due modelli GS Maestro e l’SC Maestro, se dovessi prendere l’SC Maestro andrei sulla misura 175 r15,5, per quanto riguarda il GS Maestro sarei indeciso se prendere il 171 r14 oppure il 176 r16, so chè l’SC Maestro è di un mm. più largo di coda rispetto il GS mentre spatola e centro sono uguali, questo dovrebbe favorire la chiusura della curva ma allo stesso tempo è meno strutturato e temo che all’aumentare della velocità sia di conseguenza anche meno stabile del GS, quindi sarei forse più propenso al GS però sinceramente non saprei se prendere il 171 o il 176, per manovrabilità andrei sul 171, a tuo parere andrebbe bene? all’aumentare della velocità sarebbe molto meno stabile del 176 o rimane comunque uno sci abbastanza stabile permettendomi divertimento e di migliorare la mia sciata?
    Grazie mille

    Rispondi
    • admin

      Non ho provato i nuovi modelli ma immagino siano simili al Maestro (GS) e Maestro light (SC), dunque direi che il discorso instabilità alle alte velocità è fuori discussione, sarà stabile anche l’SC senza alcun problema.
      In generale i Carpani sono sci piuttosto strutturati, dunque così senza poterli provare starei sull’SC.
      Se li vuoi provare di sicuro ci sarà uno ski test a Solda a breve, e poi di solito ne fa anche uno al Tonale a Gennaio.

      Rispondi
  34. Julio

    Buonasera, ottima spiegazione per chi come me ha smesso di sciare anni fa (pre carving). Ho sciato tanto e a livello molto avanzato, dotato di ottima tecnica, sciavo con sci molto alti. Ho ripreso a sciare l’anno scorso portando i miei figli ed ho noleggiato gli sci che trovavo, giusto per farmi due discese, poi ovviamente piano piano ho cominciato.a riprendere il gusto di sciare. L’ultima volta ho sciato con rossignol ma non ricordo modello, altezza, ecc. e mi ci sono molto divertito. Insomma ora vorrei comprarmi un paio di sci adatti. Non disdegno la velocità, ma siccome mi piace molto la ricerca della tecnica tendo sempre a cercare la curva corretta con sci uniti. L’articolo è perfetto ma io non.conosco gli sci carving. E’ corretto rimanere su uno sci di raggio 13 o 14, diciamo intermedio, e altezza 165-167? Rimanendo su rossignol , ma solo perché mi ci sono trovato bene quella volta, c’è qualcosa di adatto? Io sono 1,71-1,72 – 60 kg. 45 anni atletico, faccio sport in maniera continua,

    Rispondi
    • admin

      “E’ corretto rimanere su uno sci di raggio 13 o 14, diciamo intermedio, e altezza 165-167?” SECONDO ME Sì.

      Rispondi
      • Julio

        Grazie per la celere risposta. Sto vedendo sul sito della rossignol alcuni sci.C’è una cosa che non capisco, ad esempio per questi “SCI DA GARA UNISEX HERO ELITE MT TI C.A.M. KONECT” viene dichiarato un peso di 1,9 kg. Di questi invece “SCI DA PISTA UNISEX SIGNATURE STRATO COURSE (KONECT)” 3,9 kg. Immaginerei che il peso minore sarebbe da prediligere ma…………

        Rispondi
        • admin

          3,9 kg è il peso della coppia di sci, 1,9 kg è il peso del singolo sci

          Rispondi
  35. Alessandro

    Ciao Andrea,

    Sono uno sciatore livello 5/6 e scio con sci da gigante da più di 10 anni.

    Il mio ultimo sci è un Blizzard race curver WRC 176. Dato che sono un po vecchiotti vorrei comprare i nuovi Nordica Dobermann GSR DC, ma sono indeciso tra il 175 ed il 180.

    Il mio istruttore mi dice di prendere 180 perché il 175 gli sembra “cortino” per me. 187cm per 86kg.

    Tu cosa mi consigli?

    Grazie!!

    Rispondi
    • admin

      Il 180 bisogna davvero saper portarlo, col 175 scii come vuoi alla velocità che vuoi quindi starei su quello.

      Rispondi
  36. Alessandro

    Ciao Andrea,

    Vorrei chiederti un consiglio sulla misura sci.

    Sono un livello 5/6, 187cm, 86kg e scio da 10 anni con un race carver Blizzard Wrc 176.

    Vorrei comprare I nuovi Nordica Dobermann GS e sono indeciso tra i 175cm ed i 180cm.

    Tu quali mi consigli?

    Rispondi
    • admin

      180… inizia ad essere una misura impegnativa. Starei sul 175.

      Rispondi
  37. JESSICA

    Ciao,sono un livello intermedio ancora da migliorare…faccio curve strette e non mi piace prendere tanta velocità…vorrei comprare gli sci e ho trovato dei SALOMON MAX N°6 XT (AND M10) di altezza 150
    Io sono alta 1.68 e peso 70.Non mi sono mai trovata bene con sci più alti di 155 cm. Secondo te possono andare bene anche come modello?

    Rispondi
    • admin

      Sì, direi che vanno bene, ma se dovessi iniziare ad aumentare la velocità potrebbero essere un po’ sottodimensionati.

      Rispondi
  38. Stefano B.

    Ciao, sono uno sciatore che da principiante è appena passato al livello intermedio.
    Vorrei acquistare gli sci VOLKL Racecarve DEACON X; sono alto 173 cm e peso circa 68 kg.
    Sono indeciso sulla misura; 165 cm o 172 cm?
    Prediligo curve abbastanza lunghe e “veloci” rispetto a quelle più corte ed angolate
    Grazie mille in anticipo!

    Rispondi
    • admin

      Da quello che ho capito sono sci abbastanza facili, quindi puoi anche stare sul 172, ma va bene anche 165

      Rispondi
  39. Fabio

    Buongiorno, sempre l’angoscioso dubbio sulla lunghezza! Sono un L5 sto acquistando i Rossignol Forza70 e ci sono 2 lunghezze 173 e 181. Per la difficoltà che trovo ancora nei pendii ripidi con neve smossa, uno sci corto mi da l’idea di maneggevolezza unico dubbio è il il mio peso 100Kg x 190cm.

    Grazie per l’utile servizio.
    Fabio

    Rispondi
  40. Alessia

    Buongiorno, cosa consigli per una principiante con altezza 160cm e peso 48kg? Ho solo noleggiato gli sci fino ad ora ma vorrei acquistarli.
    Grazie!

    Rispondi
    • admin

      Un allround di fascia bassa lunghezza tra i 155 e i 160 cm.

      Rispondi
  41. Tommaso

    Ciao, grazie per il tuo articolo e per i tuoi video!
    Volevo chiedere un consiglio…. io sono 1.97 per 80kg, livello 5 pieno.
    Cerco uno sci per carvare il più possibile (già riesco a mettere la mano a terra con neve non ghiacciata su pendii dolci-medi ma vorrei andare oltre ).
    Mi piace l’arco stretto e medio.
    Mi hanno proposto un nordica doberman 175 (r 15,5)o un salomon 180-182.
    Data la mia altezza, può andare bene uno sci “solo” 175?
    Ho paura che prendendo un 180 lo sci non sarebbe più molto facile da girare…
    Hai qualche consiglio per qualche modello?
    Grazie, ciaooo

    Rispondi
  42. Matteo

    Ciao, sciatore di livello 6 alto 1,76 e peso 72kg. Una vita a carvare ed a cui piace fare curve strette, ho trovato offerta per sci head Rebel e-sl pro alto 1,55 cm (raggio 10,7) di ex agonista. A tuo parere sono troppo corti o vanno bene ?

    Rispondi
    • admin

      È uno sci poco versatile, ma se lo usi per quello per cui è stato progettato è ok.

      Rispondi
  43. Paolo

    Ciao,
    Vorrei prendere i WC REBELS E-SPEED PRO RP WCR14 2024.
    Sono indeciso tra i 175 o 180.
    Livello 6 -7
    Prediligo curve ampie, sciata aggressiva.
    Visto il raggio 19.3 vs. 21 mi chiedo se il 180 vale la fatica e meno maneggievolezza?
    ( per informazione 181cm, 73kg)
    Li hai provati per caso?
    Grazie

    Rispondi
    • admin

      Non li ho provati, ma r21 è veramente tanto… non so, rischia di essere utilizzabile solo con pista molto libera.

      Rispondi
  44. Mario

    Ciao,

    vorrei regalare un paio di sci alla mia compagna.
    Altezza 153cm, livello 4, ha sempre affittato e non ricordo la lunghezza che usava.
    Consigli di stare su 140/145 oppure non meno di 150cm?
    Ci sono alcune marche che fanno 140 o 150., quindi difficile stare nel mezzo.

    Grazie in anticipo

    Rispondi
  45. ANDREA

    Ciao, vorrei acquistare degli ATOMIC REDSTER X9RS REVOSHOCK+X16 VAR 23-24, sono indeciso per l’altezza.
    Io sono alto 184 cm 84 kg – L5/6.
    Sono disponibili 2 misure 175 e 183.
    Quale mi consigli?
    Ti ringrazio e ti auguro una buona serata. Andrea

    Rispondi
    • admin

      Io non prenderei sci così impegnativi a meno di non essere un ex agonista o uno sciatore veramente molto, ma molto bravo. E starei sul 175 cm, non oltre.

      Rispondi
  46. Stefano

    Ciao Andrea, vorrei un parere su un paio di sci.
    Ho trovato un offerta per dei Volkli Racetiger GS 175
    Io sono alto 183 cm peso 78 kg e sono un livello 6
    Sono un po indeciso e vorrei il tuo parere
    Ti ringrazio in anticipo

    Rispondi
    • admin

      Non li ho mai provati ma se sei davvero un livello 6 dovrebbero andare bene.

      Rispondi
      • Alfredo

        Salve…dopo 15 anni di inattività a breve farò una sett e rimetterò gli sci…un mio amico mi ha dato dei atomic race gs ti da 175 di qualche anno…io 190 e 110kg….secondo lei saranno buoni x me?
        Livello quando ho lasciato avanzato tipo affrontare tutti i tipi di piste…ora tenderò alla sciata cruise🤣

        Rispondi
        • admin

          Usali pure però prova anche a noleggiare qualcosa di più tranquillo.

          Rispondi
  47. Filippo

    Ciao Andrea, sono alto 186 e peso 75 kg, ho trovato queste due offerte e sono indeciso sull’acquisto.
    Sci Fischer RC4CT 180 di 3 anni fa, ma praticamente nuovi, oppure gli Head e Speed pro 170 del 2022/23, sempre nuovi, ma non trovo recensioni.. .

    Tutti e due hanno il solito raggio.

    Cosa mi consigli?
    Grazie Filippo

    Rispondi
    • admin

      Non ho provato il Fisher, solo gli Head qualche anno fa… sono entrambi sci molto strutturati dovresti essere livello 6 altrimenti è meglio qualcosa di più facile.

      Rispondi
    • Francesco

      Ciao, ho scoperto il tuo sito e il tuo canale youtube… spettacolari.
      Vorrei cambiare sci, sono un uomo di 46 anni abbastanza allenato di livello intermedio (4/5).
      Sono alto 183 cm e peso sui 75 kg, ho visto gli head Shape V4 Performance 170 cm con raggio 13, possono andare bene per me?
      Provengo da sci livello principiante di lunghezza 165/170, non ricordo di preciso.
      Grazie mille in anticipo

      Rispondi
      • admin

        Possono andare anche se forse potresti prendere qualcosa di ancor più strutturato, che ti durerebbe per anni e anni. Questi rischi di doverli cambiare tra un paio di anni, se migliorerai ancora.

        Rispondi
  48. Francesco

    Per esempio il modello V5 o qualcosa di ancora più strutturato?
    Sono molto insicuro sul tipo di sci da prendere.
    Puoi consigliare e qualcuno tu?
    Grazie mille

    Rispondi
    • admin

      Non conosco tutti gli sci e comunque vanno provati prima, e in ogni caso ad ogni sci ci si abitua non è lo sci a fare lo sciatore.

      Rispondi
  49. Nic

    Articolo utilissimo ma mi servirebbe un aiuto nella scelta. I miei dati sono 1.87 per 90 kg, livello 5-6, ho quasi sempre sciato con sci sl, attualmente Blizzard sl gara, età 64 ma in forze. Vorrei uno sci più polivalente ma orientato al corto-medio raggio ed utilizzabile anche in neve mossa o non preparata dove l’sl affonda e si impunta. 3 anni fa ho tentato un Blizzard firebird hrc 175 cm che andava benissimo ma per divertirsi richiedeva velocità elevate e raggi medio ampi; ora so che l’hrc è rinnovato e forse si potrebbe ritentare ma ho visto a prezzi più interessanti il Rossignol Hero elite cam mt15 che è probabilmente anche un sci più duttile. Resta il dubbio sulle curve strette che potrebbero essere favorite da una lunghezza più corta a 169 cm invece dei 175. Posso chiedere un consiglio? Anche su sci diversi e meno veloci ma prestanti per chi è abituato a sci strutturati. Grazie!

    Rispondi
    • admin

      Non conosco tutti gli sci, la cosa migliore è noleggiarne un paio e valutare o partecipare a uno skitest. Non andrei oltre i 15 metri e 170 cm, comunque.

      Rispondi
  50. BRUNO FRANCESCHETTI

    Buongiorno sono uno sciatore intermedio di anni 68 altezza 1,78 peso Kg 77,5 Cerco uno sci facile e ho visto Racecarve VOLKL DEACON X + Attacchi VMOTION 10 GW ad un prezzo veramente interessante
    che altezza ? 1,65 cm puo’ andare bene ? grazie per la risposta

    Rispondi
    • admin

      Come tipologia direi che va bene.

      Rispondi
  51. Luis

    La butto la….. ma devo togliermi una curiosità: sono 1.75, sovrappeso (come tanti…..specie dopo le feste) livello intermedio.Non mi piace la velocità. Ho un Volkl Tiger Motion di mio figlio da 1.50 usati un paio di giorni qualche anno fa. Che faccio? Provo?. Vado via qualche giorno, avevo deciso il noleggio ma quei 2sci sono li che mi guardano supplichevoli…….ma non vorrei nemmeno portarmi dietro del peso inutile……

    Rispondi
    • admin

      Se vai veramente piano ok, se no sono un pelino cortini diciamo…

      Rispondi
  52. Maurizio

    Ciao e complimenti per la tua rubrica. Sono uno sciatore “della domenica” livello 5 intermedio in progressione. Ho scelto di comprare gli sci Rossignol React 6 CA. Sono alto 1,69 e peso 69 Kg. Ho il dubbio della misura degli sci da rendere163 oppure 170. Mi daresti un consiglio? Grazie

    Rispondi
  53. Danilo

    Ciao sono un livello 6, altezza 178 cm per 78 kg mi piace fare curve in conduzione sia strette che più ampie, stavo valutando un paio di Van Deer 168 da slalom
    Che ne pensi?

    Rispondi
    • admin

      Da quello che ho capito sono molto duri, se ti piacciono le curve ampie non starei su uno slalom ma su un r14-15

      Rispondi
  54. Marco

    Ciao, complimenti per l’articolo chiarissimo! Ero sciatore L5-6 ma rimetto gli sci questo inverno dopo 7 anni di stop. Sono 175cm x 75kg, quale di questi mi consiglieresti?
    – HEAD SUPER SHAPE I SPEED 170 r14.6
    – Head Super shape i-magnum 170 r13.1
    – Fischer RC4 Worldcup RC+ Z 13 FlowFlex sempre 170cm?

    Rispondi
    • admin

      I supershape sono ottimi sci, i magnum li lascerei perdere, i fischer non li conosco ma direi che forse sono un po’ troppo strutturati.

      Rispondi
  55. Luca

    Ciao sono uno sciatore livello 5, alto 182cm e peso 72 kg
    ho sempre fatto noleggio stagionale in questi anni cambiamo sci ogni anno, e due hanno fa ho provato i Fisher RC4 e mi sono trovato molto bene.
    Amo la velocità e le curve larghe,e ho trovato una buona occasione per FISCHER PROGRESSOR F18 H174 R16/13, cosa ne pensi?

    Rispondi
    • admin

      Non li conosco, ma forse sono poco strutturati.

      Rispondi
  56. Luca

    Ciao, ti seguo sul canale YouTube e di recente ho scoperto anche il blog.
    Ho bisogno di un consiglio: sono uno sciatore di livello 5 e voglio migliorare nella conduzione.
    I miei sci sono dei Volkl Kanjo da 168 cm, ma in pista vibrano parecchio e vorrei cambiarli.
    Sono alto 1,71 e vorrei prendere i Nordica Spitfire DC 68 pro. Sono indeciso tra Ie misure 165 e 170.
    Mi piace fare curve di medio-ampio raggio a velocità sostenuta.
    Quale misura mi consigli?

    Grazie.

    Rispondi
  57. Alex

    Ciao e complimenti per le spiegazioni, sono alto 1,70 e peso circa 74kg livello 5. Ho provato gli Head e-sl pro 160 e mi sono trovato bene, quando sono andato da un rivenditore mi ha detto che quella misura è da donna, lui mi venderebbe il 165 (anche perché il 160 non lo ha 🙂 ). Cosa mi consiglieresti tu? Grazie mille

    Rispondi
  58. Luca

    Buongiorno, sono uno sciatore di livello avanzato, alto 1,84x 80kg, sto valutando l’acquisto di un Nordica Spitfire TI FDT lungo 1,74, gli ultimi sci erano 1,70, ma vorrei aumentare un pò il raggio. Credi possano andar bene per la mia statura? Ti ringrazio, ciao.

    Rispondi
    • admin

      La statura non c’entra niente con la lunghezza degli sci. Se c’è il livello per portarli, allora vanno bene.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *