L’abbigliamento da sci deve offrire un’adeguata protezione contro il freddo, ma contemporaneamente deve permettere allo sciatore di potersi muovere liberamente e non da ultimo, la termicità non deve essere eccessiva, per evitare un eccesso di sudorazione che paradossalmente può causare un infreddolimento quando lo sciatore smette di muoversi.
Abbigliamento sci
Freddo ai piedi nello sci
Il freddo alle estremità è quello più temuto sia dagli alpinisti che dagli sciatori, perché l’organismo sa difendersi abbastanza bene dal freddo al corpo e comunque basta vestirsi di più, aggiungendo uno strato o scegliendo capi più pesanti. Per quanto riguarda il freddo alle mani e ai piedi è diverso, perché non esistono capi di abbigliamento in grado di mantenere sempre mani e piedi al caldo, se siamo tra le persone sfortunate colpite da questo problema.
Scarponi e calzini da sci riscaldati
Già da diversi anni esistono sul mercato diversi sistemi di riscaldamento per gli scarponi da sci, nati per evitare il problema del freddo ai piedi, che affligge numerosissimi sciatori. Sciare con i piedi freddi può essere un problema accettabile per alcuni, ma per altri diventa insopportabile e visto che le giornate sugli sci non sono mai abbastanza, rovinarne anche solo una a causa del freddo ai piedi è un vero peccato.