spalle a valle nel corto raggio? roba del passato…

3 Dic 2025 | Tecnica sci

Come tutti sanno, nel corto raggio bisogna mantenere le spalle a valle. Nel mio video tutorial su come imparare ad eseguire un corto raggio degno di questo nome, ho spiegato che in realtà questo “must” non è necessariamente da rispettare, soprattutto nel corto raggio di livello 5 e 6. Oggi vi dimostrerò che anche nel livello 7, questo mantra è da rivedere completamente, alla luce di quanto ci stanno facendo vedere gli istruttori nazionali negli ultimi anni.

Perché si tengono le spalle ferme nel corto raggio?

Per capire se sia un errore o meno, bisogna comprendere cosa comporta il fatto di tenere le spalle ferme, rivolte verso valle, nel corto raggio. Innanzitutto bisogna comprendere che tenere le spalle ferme significa anche tenere il bacino fermo, perché la schiena durante la sciata sarebbe bene (per un discorso di salute e anche estetico) che non si torcesse. Tenere il bacino fermo significa che gli sci, nel corto raggio, cambiano direzione solo con il movimento di rotazione dei piedi, che come spiegato in questo articolo (e in questo video) è un movimento che genera dalle anche: i piedi girano prevalentemente a causa dela testa del femore che ruota all’interno dell’acetabolo. Questo movimento non è semplice, e un suo utilizzo raffinato, con una grande escursione e precisione, è appannaggio solo degli sciatori più esperti. E in ogni caso, nel momento in cui lo sciatore volesse dimostrare un corto raggio rotondo, con tanto spostamento laterale, è più difficile farlo utilizzando questa tecnica. È molto più semplice utilizzare meno rotazione dei piedi e accompagnare un po’ col busto, se vogliamo fare una curva rotonda e con uno spostamento laterale pari a una striscia di gatto ovvero lo spostamento laterale tipico del corto raggio.

Dunque, uno sciatore intermedio dovrebbe concentrarsi di più sulla rotondità di curva e sullo spostamento laterale, piuttosto che sulle spalle ferme e rivolte verso valle, perché sarà praticamente impossibile, per lui, rispettare entrambi i vincoli. Solo quando arriverà al livello 6 (cioè mai per il 90% degli sciatori) potrà concentrarsi sul tenere le spalle ferme.

Controdine compagni! Anche nel livello 7 si segue col busto!

Nell’ultima edizione del testo dello sci italiano, redatta se non vado errato nel 2024, sono stati pubblicati dei nuovi video di dimostrazione dei vari livelli. Purtroppo questi video non sono ancora stati pubblicati sul canale Youtube della FISI, ma quello del corto raggio l’ho pubblicato e analizzato nel mio video che trovi su Youtube.

Ebbene, nella dimostrazione del livello 7 si nota chiaramente come il dimostratore segua con le spalle, non mantenendole ferme in direzione della massima pendenza. A mio parere questa nuova tendenza è nata per rendere la curva più rotonda. Di certo oggi non possiamo più dire che nel corto raggio “bisogna” tenere le spalle ferme. Questo però non significa nemmeno che non sia opportuno farlo. Possiamo tranquillamente continuare a farlo: non è un errore tenerle ferme, come non è un errore muoverle. D’altro canto non c’è mai stato scritto da nessuna parte che andasse fatto. Era semplicemente una consuetudine, oggi smentita dai fatti.

0 commenti